fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

La Compagnia San Pio in visita a Miami al Consolato Generale d’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In questi giorni a Miami, Florida, si è svolta la visita della delegazione della Compagnia San Pio Inter presso gli uffici del Consolato Generale d’Italia. Erano presenti i rappresentanti Americani del sodalizio come Jack DiGiorgio, Rosa Scarangella e Massimo Olivella oltre al presidente Diego Ciullo.

Nata in Campania e poi sviluppatasi anche in Florida con una propria sede, dove da poco è nata una sezione delicata all’assistenza degli Italiani con patronato a loro delicato, la Compagnia San Pio è sta accolta dal Cav. Michele Mistò nuovo Console Generale d’Italia in USA che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di fare rete nella Comunità che nei soli Stati Uniti conta milioni di cittadini di chiara origine Italiana (nella sola Florida sono migliaia i cittadini italo-americani), consolidata e variegata, che ha saputo integrarsi nelle molteplici pieghe della società americana.

“È stato un colloquio alquanto stimolante – spiega Ciullo nella nota – vista la vivace dialettica dei presenti, che presentando le diverse problematiche dei tanti italiani legati alla nostra Associazione, che ogni giorno vivono lontano da casa: diversi problemi quotidiani dal passaporto, al rinnovo di un documento, o al cambio di residenza, problematiche incassate dal Console da poco insediato in USA che comunque con impegno ogni giorno prova a dare risposte concrete alla cittadinanza, lo stesso impegno costante preso anche dall’On. Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Esteri con cui abbiamo intrapreso anche un buon rapporto di comune cooperazione anche attraverso la collaborazione di Armando Pascale della segreteria Esteri.

La Compagnia San Pio già nei mesi scorsi in occasione degli ottant’anni dello Sbarco degli Alleati sulle coste della Campania durante la seconda guerra mondiale, in particolar modo nella Provincia di Salerno, si fece promotore di una serie di manifestazioni alla memoria nel cimitero Militare Alleato di Montecorvino, oltre alle revocazioni storiche collaborando con gli Amici del Tricolore guidati dal Presidente Antonio Galdi che in occasione di questa ricorrenza attraverso la Compagnia San Pio svilupperà una serie di protocolli d’amicizia nel 2024 tra Comuni in Campania e quelli in Florida in segno di fratellanza oltre alla guerra perché mantenere rapporti vivi con gli Usa significa contribuire non poco agli eccellenti rapporti tra i due Paesi”, conclude Ciullo.

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Guardia Sanframondi e il Sannio promuovono le loro bellezze: a ottobre la visita del sindaco di Vancouver

redazione 11 mesi fa

Il console degli Stati Uniti in visita a Palazzo Mosti: incontro con il sindaco Mastella

redazione 11 mesi fa

In Prefettura la visita istituzionale del Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli

redazione 11 mesi fa

Il Console Generale degli Stati Uniti ha incontrato delegazione di imprenditori in Confindustria Benevento

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 10 ore fa

Parroco a Paupisi, sindaco incontra vescovo: ‘Fiduciosi su risoluzione efficace della Curia. No a polemiche strumentali’

redazione 11 ore fa

San Pio, da oggi cartelle cliniche on line

redazione 12 ore fa

Stati Uniti d’Europa, Vallone: ‘La convention di Più Europa momento di alta politica’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 12 ore fa

Benevento, colloquio tra Mastella e il presidente Eav su stato lavori riguardanti le infrastrutture ferroviarie

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Il ‘Presepe di Dalisi’ sarà restaurato e avrà una collocazione in città grazie all’associazione dell’imprenditore D’Aloia

redazione 15 ore fa

Nanni Russo torna con Mastella: aderirà a ‘Noi di Centro’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content