fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il San Pio tra i centri di eccellenza per il trattamento della rinosinusite cronica con poliposi nasale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Pio di Benevento è stata individuata come centro nazionale di eccellenza per il trattamento della rinosinusite cronica con poliposi nasale. Tale riconoscimento è il risultato del notevole ed encomiabile impegno dell’ Unità Operativa Complessa (UOC) di Otorinolaringoiatria, diretta da Domenico Di Maria, coadiuvato dai Medici e dal personale infermieristico afferente alla unità operativa da lui diretta; il reparto, infatti , è stato selezionato, nell’ambito dell’interessante progetto “EosNose”, tra i 20 centri di riferimento nazionali per il trattamento della Rinosinusite Cronica con poliposi nasale.

Il 23 novembre 2023, presso l’Hotel Poseidon a Torre del Greco (NA), si svolgerà un evento formativo, parte integrante del progetto, che prevedrà una parte teorica, seguita il giorno successivo, il 24 novembre, da una sessione di live surgery, trasmessa dalla Sala Operatoria del Dipartimento di Chirurgia dell’AORN “San Pio” di Benevento. Il Dr Domenico Di Maria è stato tra i primi professionisti ad aver organizzato, nel 2005 ,un evento di Chirurgia live, proprio al Presidio “Rummo”, sul trattamento endoscopico delle malattie nasali; negli ultimi dieci anni ha operato piu’ di 800 pazienti affetti da rinosinusite cronica con poliposi. L’AORN San Pio di Benevento è stata, tra l’altro, una delle prime strutture ad utilizzare l’innovativo trattamento della poliposi con il ricorso ai farmaci biologici. 

“Il nostro obiettivo – spiega il direttore generale del San Pio, Maria Morgante – è assicurare cure mediche all’avanguardia ed innovative, con la prospettiva di individuare terapie sempre più efficaci per garantire la salute dei cittadini. Questo riconoscimento nazionale è il frutto di un lavoro certosino, intenso e appassionato portato avanti nel tempo dagli operatori della UOC di Otorinolaringoiatria e degli altri reparti coinvolti. Ringrazio Domenico di Maria, direttore della UOC di Otorino, Luigi Salzano, Direttore del Dipartimento Scienze chirurgiche, lo staff specialistico degli anestesisti, gli infermieri e gli OSS per il costante impegno ed il loro contributo fondamentale. Questo evento assume un importante significato per l’Azienda Ospedaliera “San Pio”, ponendola all’avanguardia nel trattamento delle patologie naso-sinusali e rafforzando il suo ruolo di leader nel settore sanitario”, conclude la Morgante.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

San Pio, paziente salvata da ‘emorragia subaracnoidea (ESA) da rottura di aneurisma del sifone dell’arteria carotide interna sn’

redazione 2 giorni fa

Riorganizzazione 118, l’Ordine dei Medici: ‘Nostra priorità è salute delle persone’

redazione 4 giorni fa

Benevento, l’Asl acquisterà l’ex sede DSM di via Grimoaldo Re per avere nuovi spazi ambulatoriali

redazione 5 giorni fa

San Pio, da lunedì parte il Cup Recall per confermare e disdire prenotazioni di prestazioni specialistiche ambulatoriali

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Giardini di Palazzo De Simone intitolati a Maurizio Costanzo: Viespoli e Orlando plaudono all’amministrazione

redazione 4 ore fa

Demedicalizzazione ambulanze, Matera (FdI): “I fondi del Governo sono aumentati, è la Regione che è carente”

redazione 4 ore fa

Maltempo: annullati due eventi ‘LiberFest’ in programma sabato 24 febbraio

redazione 4 ore fa

Sannio, week end di maltempo con ritorno di piogge e rovesci. Temperature in calo

Primo piano

redazione 4 ore fa

Sannio, week end di maltempo con ritorno di piogge e rovesci. Temperature in calo

redazione 9 ore fa

Furti nel Sannio, riunione in Prefettura. Castelvenere, il sindaco smentisce ‘ronde’ di perlustrazione

Antonio Corbo 9 ore fa

Innovazioni tecnologiche e welfare rurale per riscrivere il futuro delle Aree Interne

redazione 10 ore fa

Benevento, i Giardini di Palazzo De Simone saranno intitolati a Maurizio Costanzo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content