fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Giornata Mondiale dedicata al Diabete: il 14 novembre open day al San Pio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 14 Novembre è la Giornata Mondiale dedicata al Diabete e l’AORN “SAN PIO” di Benevento, guidata dal direttore generale Maria Morgante, ha organizzato un Open Day per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione.

Il diabete mellito ,infatti, è una patologia ad altissima prevalenza e con notevole incidenza. Nel Sannio le persone affette dalla patologia sono circa 20.000: quelle che non sanno di esserne affette perché le fasi iniziali della malattia presentano pochi e lievi sintomi, sono circa 2000,quelle che sono in fase diagnostica, invece, circa 1000.

L’Unità Operativa Dipartimentale di Diabetologia e Malattie Metaboliche della AORN San Pio di Benevento , guidata da Francesco Zerella si occupa della diagnosi e terapia del diabete e delle malattie metaboliche, in specie delle forme complicate, che necessitano di intervento specialistico di terzo livello (i pazienti seguiti in un anno sono circa 1200), dopo il primo livello assistenziale, che è compito del medico di medicina generale, ed il secondo livello assistenziale che è svolto dagli specialisti ambulatoriali della ASL e dei Centri convenzionati.

La suddetta Unità Operativa è riferimento provinciale per l’impianto di Infusori di insulina, che collegati a sensori sottocutanei, realizzano per i pazienti insulino-trattati, un mini pancreas artificiale, sistema ad altissima tecnologia di riferimento assoluto (i pazienti seguiti, al momento, sono circa 80).

L’Unità Operativa garantisce anche l’attività intraospedaliera, che consiste nelle Consulenze specialistiche di diabetologia e patologie metaboliche per tutti i pazienti ricoverati nei reparti dell’AORN San Pio.

“Questa iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul diabete mellito, sull’importanza della diagnosi precoce e dell’educazione ad un corretto stile di vita. E’ fondamentale, inoltre, far conoscere le possibilità diagnostiche e terapeutiche disponibili presso l’AORN San Pio sia per la prevenzione, sia per la cura delle patologie legate al diabete”, afferma il direttore generale Maria Morgante.

L’Open Day nella Giornata Mondiale del Diabete prevede visite gratuite presso gli ambulatori del Padiglione “Rummo” ubicato, presso il P.O. Rummo in Benevento. Sarà possibile effettuare consulenze diabetologiche con il team specialistico ,che afferisce all’Unità Operativa Dipartimentale di Diabetologia e Malattie Metaboliche. Le consulenze consisteranno in anamnesi metabolico-diabetologica, rilevazione dei parametri antropometrici (peso, circonferenza vita, altezza, indice di massa corporea) e della pressione arteriosa, determinazione di glicemia capillare e con prelievo venoso, determinazione del colesterolo LDL ( il cosiddetto colesterolo cattivo). Si proseguirà con consigli sullo stile di vita, su un’alimentazione personalizzata e sull’eventuale terapia.

Le consulenze saranno effettuate martedì 14 novembre dalle ore 13.00 alle 17.00 presso gli ambulatori del Padiglione Rummo. Per prenotazioni chiamare al numero telefonico 0824/57813, nei giorni di venerdì 10 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e lunedì 13 novembre dalle ore 14.00 alle 17.00.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

“Ambulanze demedicalizzate: il rimedio sono condizioni di lavoro e stipendi più dignitosi”

redazione 3 giorni fa

San Pio, paziente salvata da ‘emorragia subaracnoidea (ESA) da rottura di aneurisma del sifone dell’arteria carotide interna sn’

redazione 4 giorni fa

Riorganizzazione 118, l’Ordine dei Medici: ‘Nostra priorità è salute delle persone’

redazione 6 giorni fa

Benevento, l’Asl acquisterà l’ex sede DSM di via Grimoaldo Re per avere nuovi spazi ambulatoriali

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Fabio Solano (FI): ‘Partito forte nel Sannio grazie al lavoro di Rubano’

redazione 4 ore fa

San Martino Sannita ricorda l’agente di polizia Michele Servodidio

redazione 6 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 7 ore fa

Forza Italia, Rubano: “Congratulazioni a Tajani, massimo supporto per le prossime sfide”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 9 ore fa

Dipendenti palazzo Mosti, Raffa (Fp Cgil): “Fumata bianca per l’acconto degli emolumenti 2023”

redazione 9 ore fa

Il Made in Italy del Lombardi alla finale mondiale del concorso di moda televisivo Junk Kouture di Monaco di Baviera

redazione 14 ore fa

Da Palazzo Mosti alla cucina per portare il Giappone a Benevento, Mario Cangiano e il sushi: ‘Arte imparata a Tokyo. I primi clienti? Straniti, poi è cambiato tutto’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content