Associazioni
Cooperativa Immaginaria, successo per i progetti europei Erasmus+
Ascolta la lettura dell'articolo
In continuità con l’impegno profuso da anni nel promuovere una visione della cultura come motore di sviluppo locale, la Cooperativa Sociale Immaginaria, laboratorio di animazione territoriale, progettazione, produzione e formazione interamente sannita, è lieta di annunciare il successo dei progetti europei appena realizzati a Procida nell’ambito del programma Erasmus +: i corsi di formazione SOCIAL THEATRE FOR YOUTH: A COMMUNITY PLAY(S), dedicato al teatro sociale di comunità, e BOOTCAMP FOR MUSIC ANIMATORS OF COMMUNITIES, dedicato alla musica di comunità (organizzato in collaborazione con l’associazione Lab.Banda).
Obiettivo principale di questi due progetti è stato promuovere la diversità culturale, incoraggiando la partecipazione attiva dei cittadini – a cominciare dai più giovani – e rafforzando i legami tra le diverse comunità.
Grazie ai fondi ricevuti dal programma Erasmus + e alla collaborazione di numerose organizzazioni artistiche e culturali internazionali, abbiamo potuto ospitare a Procida artisti ed animatori giovanili provenienti da diversi Paesi europei. Special guest del percorso formativo sulla musica di comunità è stato Roy Paci, trombettista, cantante, compositore e produttore discografico con una carriera musicale lunga più di 40 anni.
Orgogliosi di aver realizzato questi progetti vogliamo ringraziare l’Agenzia Italiana per la Gioventù, responsabile del programma Erasmus + per l’ambito Gioventù; le organizzazioni locali e internazionali che hanno contribuito a realizzare questi percorsi; la Città Metropolitana di Napoli per il supporto finanziario ricevuto; e infine, ma non da ultimo, il Comune di Procida, un’amministrazione locale attenta e sensibile che con noi condivide la visione della cultura come motore di sviluppo locale, e la cui collaborazione risulta essenziale a tradurre in pratica queste visioni.
Crediamo fermamente che l’arte e la cultura, oltre ad arricchire la vita delle persone, possano stimolare l’economia locale, promuovere l’occupazione, migliorare il benessere di una comunità e rafforzarne la coesione e l’identità. Continueremo perciò a promuovere momenti formativi di questo tipo, gettando nuovi ponti tra le comunità e le persone: nel segno di una maggiore comprensione reciproca, nel sogno di un futuro migliore da costruire insieme.