fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

La lettera: ‘Stalli rosa occupati da abusivi. Io incinta, restituirò pass inutile e inutilizzabile’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una lettera inviata alla nostra redazione l’avvocatessa beneventana Federica Ventorino, titolare di “pass rosa” giacché all’ottavo mese di gravidanza, si fa portavoce “di un disagio espresso da più parti relativo al mancato rispetto dell’occupazione dei parcheggi “rosa” a Benevento, invitando a mezzo stampa il Comune di Benevento alla regolarizzazione a norma degli stalli rosa, in quanto – dopo aver inutilmente tentato l’intervento telefonico di pattuglie della Polizia Municipale che non sono mai intervenute senza valida motivazione – da notizie assunte presso il Comando di Polizia Municipale, si è poi appreso con somma meraviglia che gli stalli non sarebbero conformi a norma (sic!). Ciò determina – scrive nella missiva – l’impossibilità da parte degli Organi accertatori ad elevare contravvenzioni a chi abusivamente occupa tali stalli rosa”.

In effetti la Ventorino denuncia “che (almeno) in zona Viale Mellusi e Tribunale gli stalli rosa sono quotidianamente occupati da autovetture senza esposizione di contrassegno rosa, con impossibilità quotidiana per la scrivente e per coloro in possesso di pass abilitante di poter ivi parcheggiare per le esigenze personali. Tutto ciò determina, altresì, una situazione paradossale di assoluta illegittimità e/o irritualità anche nel rilascio da parte del Comune stesso dei relativi contrassegni che, evidentemente, nella realtà risultano assolutamente inutilizzabili”.

L’avvocatessa, infatti, si riserva “di restituire il pass rilasciato giacché
assolutamente INUTILE ED INUTILIZZABILE!”.

“Si rammenta che le cc.dd. strisce rosa sono state istituite con il d.l. 121/21 in parziale modifica dell’art. 7 del C.d.S. proprio a tutela delle donne in gravidanza e di quelle con bimbi fino a due anni; è prevista una procedura per il rilascio da parte del Comune del relativo contrassegno da esporre. Ebbene, va registrato che a Benevento vi è scarsa sensibilità a tale esigenza, giacché una volta rilasciato il pass, alle donne è pressoché impossibile usufruire di tale pass – in teoria certamente rappresentativo di grande civiltà per ovvie ragioni legate alla gravidanza e alla maternità – in quanto gli stalli preposti sono liberamente occupati da auto abusive, senza alcuna esposizione di contrassegno, ovvero per irregolarità degli stalli realizzati.

Ultima annotazione non trascurabile. Secondo il decreto firmato dall’allora Ministro Giovannini, il Comune di Benevento potrebbe aver percepito un contributo per un numero massimo di stalli pari a 36 (non si sa quanti ve ne siano a Benevento) di 18.000 euro. Si precisa che tale nota è stata formalmente inviata al Comune di Benevento, all’assessorato e Dirigente di competenza, nonché per conoscenza alla Polizia Municipale con pec del 29.09.23, confidando almeno in un riscontro di qualsivoglia natura, ma tutto è taciuto fino ad oggi, tranne il disagio che resta quotidiano e persistente”, conclude la Ventorino.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 2 settimane fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

redazione 4 settimane fa

Asl, cittadino scrive a Volpe e attacca su prenotazione dei servizi: ‘Nel 2024 assistenza preistorica. Si intervenga’

redazione 3 mesi fa

Gestione parcheggi e strisce blu in città, interrogazione della consigliera De Stasio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 3 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 4 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 20 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 3 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 22 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content