fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Castelpoto, inaugurati ponte e strada: “Giornata storica per la nostra comunità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un pomeriggio che a Castelpoto nessuno dimenticherà. Perché ci sono date che segnano il cammino di una comunità. Inaugurata questo pomeriggio l’arteria che comprende il nuovo ponte sul fiume Jenga e la nuova strada Portelle.

Opera attesa e fortemente voluta dai castelpotani che potranno finalmente godere di un collegamento veloce e sicuro con il capoluogo Benevento, con gli altri centri della valle Vitulanese e con le principali arterie interregionali.

Il taglio del nastro arriva a tre anni di distanza dalla presentazione del progetto. E non sono mancate le difficoltà, dettate prima dall’irruzione del Covid e poi dallo scoppio della guerra in Ucraina – evento che ha determinato un aumento dei costi delle materie prime.

Ma la forza di volontà di cui hanno dato prova tutte le parti in causa ha avuto la meglio. Perché il nuovo ponte – che proprio nelle ultime ore l’amministrazione comunale ha voluto intitolare a Manfredi di Sveva – si presenta come un vero e proprio gioiello di modernità e tecnologia. L’opera – interamente realizzata dalla Lampugnale Costruzioni –risponde infatti ai più elevati standard di sicurezza, anche sul versante antisismico. Rappresentano un unicum sull’intero territorio sannita, poi, le travi di sostegno in cemento armato di ben 40 metri di lunghezza.

Comprensibile, dunque, la soddisfazione del sindaco di Castelpoto, Vito Fusco che ha inaugurato l’infrastruttura,  attorniato da numerose altre fasce tricolori, dal presidente della Provincia, dall’Arcivescovo monsignor Felice Accrocca e da tanti castepoltani in festa: “Lo dico con orgoglio, è una giornata storica per la nostra comunità. Inauguriamo un ponte moderno, in linea con le nuove normative antisismiche. Ci consentirà collegamenti migliori, veloci, sicuri. Sono queste infrastrutture necessarie allo sviluppo del territorio. Ma non è soltanto un nostro risultato: voglio ringraziare Provincia e Comune di Foglianise perchè quest’opera parte da un protocollo d’intesa siglato con loro”.

E dal valore e dall’importanza della sinergia istituzionale messa in campo per la riuscita dell’intervento è partito, per le sue riflessioni, anche il numero uno della Rocca, Nino Lombardi: “Una grande opera è sempre il frutto di un lavoro congiunto. Sono contento per Castelpoto, ora tutti al lavoro per un’altra infrastruttura strategica: la fondovalle Vitulanese”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

‘Cessate il fuoco nella striscia di Gaza’: da Castelpoto l’appello a Governo e UE

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

Dall'autore

Antonio Corbo 18 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 23 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 45 minuti fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 1 ora fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 2 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 2 ore fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content