Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, Municipale tecnologica: la ricostruzione degli incidenti stradali sarà in 3d

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento gli incidenti stradali saranno ricostruiti tridimensionalmente. Con la possibilità di ridurre notevolmente il tempo impiegato per le operazioni di rilievo da parte degli agenti.

E’ questa l’ultima svolta digitale che riguarderà la Polizia Municipale guidata dal comandante Fioravante Bosco: il Comune ha infatti acquistato il dispositivo ‘iCam3D’ e il software ‘Incidenti.Online’, sistemi innovativi per il rilevamento metrico della sede stradale che, utilizzando le più avanzate tecnologie, consentono l’acquisizione di dati e lo sviluppo del sinistro in maniera ottimale e recisa. Un apparecchio, dunque, che limiterà notevolmente i tempi di rilevazione ed elaborazione degli incidenti in città, eliminando eventuali errori di misurazione e consentendo la creazione in tempo reale di un fascicolo fotografico e planimetrico digitale che potrà essere consultato in qualsiasi momento per consentire tutti i consequenziali adempimenti. Costo della strumentazione: 21mila euro iva esclusa.

Dopo una fase di formazione per i vigili beneventani, nelle prossime settimane il dispositivo farà il suo esordio sulle strade cittadine.  

iCam3D – che è stato fornito dalla società millanese Innovery – è un tablet dotato di un software grazie al quale è possibile acquisire in 3D – in pochissimi minuti – la scena di un incidente. Questo sistema garantisce innumerevoli vantaggi, in primis la riduzione dei tempi delle rilevazioni necessarie a chiarire le dinamiche dei sinistri. Se infatti le rilevazioni di incidenti di piccole/medie dimensioni da parte di personale esperto richiede in media 90 minuti, con iCam3D è possibile ottenere il rilevamento in circa 5 minuti. Inoltre, questa nuova tecnologia riduce notevolmente i rischi per gli operatori della sicurezza, a cui capita spesso di subire infortuni in queste situazioni.

La necessità di acquistare questi nuovi dispositivi nasce dal fatto che i vigili urbani sono impegnati quotidianamente nella rilevazione degli incidenti stradali, anche in considerazione delle numerose chiamate che giungono al Comando da parte del personale medico, dalle altre Forze di Polizia o dalle persone coinvolte nei sinistri. Ogni anno, inoltre, pervengono all’amministrazione comunale, da parte di cittadini, numerose richieste di risarcimento danni, causati da anomalie, insidie, pericoli non segnalati della sede stradale, per le quali risulta doveroso effettuare le dovute verifiche.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

redazione 3 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 3 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Festa Madonna delle Grazie, il Luna Park torna al Rione Ferrovia dal 24 giugno al 6 luglio

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Piazza Risorgimento, inaugurazione nella prima decade di luglio. Contro il caldo arrivano i nebulizzatori intelligenti

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

redazione 15 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 19 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content