fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Alta Velocità, lettera aperta di Fiorenza Ceniccola ai sindaci della Valle Telesina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Di seguito la lettera inviata da Fiorenza Ceniccola, coordinatrice di Forza Italia Giovani Benevento e consigliere comunale di Guardia Sanframondi, ai sindaci della Valle Telesina interessati dall’Alta Capacità.

Egregio Sindaco,
apprendo dalla stampa che domani, venerdì 20 ottobre, ci sarà presso la Regione Campania una riunione per la definizione dell’iter procedurale che porterà all’erogazione dei fondi per i ristori ai Comuni Sanniti interessati dai lavori dell’Alta Capacità Napoli-Bari ed io sono qui per chiederLe pubblicamente di mettere da parte le gelosie partitiche, lo stupido campanilismo e di presentare alla Regione Campania, a RFI ed al Governo un progetto intercomunale che, per davvero, potrebbe essere occasione di sviluppo e di crescita per i nostri Comuni.
In altre parole, sono qui per chiederLe di non disperdere in tanti piccoli interventi a pioggia questi straordinari fondi messi a disposizione da RFI, dalla Regione e dal Governo e di concentrarli, invece, su di un solo progetto sovra comunale da realizzarsi nella cosiddetta “Valle del Vino” della Regione Campania.
Per farla breve, a mio avviso, un’idea-ristoro foriera di grandi prospettive per il territorio potrebbe essere quella di realizzare un “hub del vino” nel cuore del distretto vitivinicolo del Sannio e, precisamente, nei pressi della stazione dell’Alta Velocità da realizzarsi nel territorio di Castelvenere per “offrire alle aziende del settore presenti nel nostro territorio, una struttura di interscambio di merci e di deposito. Un servizio che va immaginato a corollario dell’Alta velocità Napoli/Bari e che ha l’obiettivo di incentivare lo sviluppo del territorio, anche dal punto di vista commerciale”.
Un “hub del vino” inteso come un luogo ricco di fascino dove poter accogliere anche il turista del vino in una struttura moderna e dotata di tutti i servizi necessari per un rilassante soggiorno. Un progetto di qualità per realizzare un’interazione tra la produzione del vino e la sua commercializzazione con il turismo, la cultura e il terziario e che, in buona sostanza, dovrà prevedere moderne strutture di stoccaggio-esposizione, spazi per l’accoglienza del pubblico incorniciate da ampi giardini ed armonicamente integrate nella meravigliosa cornice ambientale compresa tra il massiccio del Matese e il sistema montuoso del Taburno.
In conclusione, un progetto unico nel suo genere che può segnare per davvero una svolta epocale nelle nostre Comunità, aprire un orizzonte nuovo per i nostri viticoltori che vivono un disagio esistenziale ai limiti della sopportabilità e dare all’imprenditoria locale la possibilità di ampliare i propri interessi economici.
Cordiali saluti”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 6 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 2 settimane fa

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

Marco Staglianò 25 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 25 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content