fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Moiano, tigli abbattuti: WWF contro amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Venerdì 13 ottobre alcuni giovani e rigogliosi tigli tomentosi situati nell’area antistante il Municipio di Moiano sono stati abbattuti senza una motivazione nota e apparentemente ragionevole”. A denunciarlo in una nota è il WWF Sannio.

“Questo ultimo abbattimento si aggiunge, purtroppo, agli altri avvenuti a Moiano negli ultimi dieci anni: sono state eliminate complessivamente oltre un centinaio di piante, tra le diverse alberature di basso portamento (Lagerstroemia), su tutti i marciapiedi presenti, compresa la frazione di Luzzano. Tra le più iconiche, ricordiamo i tre pini domestici situati nel bivio tra Moiano e Luzzano, diverse essenze arboree di varie specie presenti in piazza Umberto I, i diversi cedri nel parcheggio cimiteriale, mirabolani e acacie. Questo massiccio abbattimento rappresenta una perdita significativa in termini di biodiversità e di capacità di mitigare gli impatti negativi dell’urbanizzazione.

Gli alberi, soprattutto in un contesto urbano, rivestono un ruolo di vitale importanza. Sono i polmoni verdi delle città, contribuendo in modo significativo a migliorare la qualità dell’aria, a mitigare gli effetti dell’inquinamento, a fornire ombra e refrigerio durante le calde giornate estive e a svolgere un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio ecologico. La presenza di alberi in una zona urbana non è semplicemente un ornamento, ma una necessità per la salute e il benessere dei cittadini.

Le conseguenze di tale abbattimento sono numerose e gravi. La riduzione del numero di alberi in un’area urbana porta a una riduzione significativa della qualità dell’aria. Gli alberi svolgono un ruolo cruciale nella cattura di anidride carbonica e altre sostanze inquinanti, contribuendo alla riduzione dell’effetto serra e all’abbassamento dei livelli di inquinamento atmosferico. La loro rimozione rappresenta un passo indietro nella lotta contro il cambiamento climatico. Gli alberi forniscono ombra e refrigerio durante le giornate calde, contribuendo a ridurre il cosiddetto “effetto isola di calore” tipico delle aree urbane. L’abbattimento di alberi rende le città più calde, meno vivibili e dannose per la salute umana. Gli alberi sono habitat vitali per molte specie di animali, fungono da “stazioni di ristoro” per uccelli migratori e contribuiscono alla conservazione della biodiversità locale. La loro scomparsa mette a rischio l’equilibrio ecologico della zona. Il valore estetico e culturale degli alberi in un contesto urbano migliora la qualità della vita dei suoi abitanti. La presenza di alberi ben curati e protetti conferisce un’identità e un senso di comunità alla città.

Di conseguenza, questa azione – continua l’associazione – denota ancora una volta la mancanza di sensibilità e l’inconsapevolezza di chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica verso il verde urbano e le tematiche ambientali in generale.

Il WWF Sannio condanna fermamente l’iniziativa dell’amministrazione di Moiano, che ha dimostrato di non comprendere l’importanza cruciale degli alberi in un contesto urbano. È necessario un cambiamento radicale di mentalità e politiche per proteggere e promuovere gli alberi ed il verde nelle nostre città. La natura non è un optional, ma una necessità per garantire un futuro sano e sostenibile per tutti noi”, conclude la nota.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Moiano si accende con ‘Synesthesia’: una settimana di arte, suoni e storie

redazione 4 mesi fa

Benevento, nuova area verde nel Parco De Mita: rinnovata la collaborazione con Conad e Rete Clima

Christian Frattasi 4 mesi fa

‘Il Calore sta male’: da Benevento un grido di allarme in occasione della Giornata Internazionale di Azione sui Fiumi

redazione 4 mesi fa

Scuola ‘De Sanctis’, Forgione: “Inaccettabile trasferimento a Bucciano, istituzioni sovraordinate intervengano”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Disinfestazione a Benevento, rinviati interventi in zona Madonna delle Grazie

redazione 7 ore fa

Successo per la rappresentazione de ‘L’Arciprete di Molinara’

redazione 7 ore fa

Ekoclub: “Falla nella rete idrica alla Rotonda dei Pentri, persi centinaia di litri d’acqua ogni giorno”

redazione 7 ore fa

Il garante dei detenuti in visita a strutture della Valle Caudina: ‘Inaccettabili i ritardi ai lavori dell’IPM di Airola’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Fiume Calore, conclusi gli interventi contro il rischio esondazioni nella zona Pantano

redazione 10 ore fa

Benevento, incidente con ferito al Rione Ferrovia: auto si ribalta, un’altra va contro quadro elettrico dell’Enel

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento potenzia la Polizia Municipale: in arrivo 8 nuovi agenti. A metà luglio concorso per tre part-time

redazione 11 ore fa

Benevento, guida senza patente e con auto sequestrata: scattano denuncia e fogli di via

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content