fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Spostamento Terminal Bus, l’ipotesi dello ‘spazio Coni’ non convince Miceli: “Meglio soluzioni differenziate in base ai gestori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Se la soluzione tarda ad arrivare è perché il problema è stato approcciato male”. Il virgolettato è di Angelo Miceli e la vicenda è quella relativa allo spostamento del terminal bus. Entro la fine dell’anno, infatti, inizieranno i lavori  relativi al progetto di riqualificazione di piazza Risorgimento e dell’area adiacente e attualmente adibita a terminal. Per l’apertura del cantiere occorrerà dunque trovare una sistemazione alternativa per ospitare i tanti bus che oggi affollano piazzale Venanzio Vari.

Se ne è discusso ieri in commissione Attività Produttive: riunione interlocutoria visto che questa sera l’assessore competente, Luigi Ambrosone incontrerà le organizzazioni sindacali. E l’esponente della giunta Mastella il suo pensiero lo ha chiarito proprio in una intervista al nostro giornale (leggi qui): “Vogliamo arrivare a una soluzione condivisa con le aziende e le rappresentanze dei lavoratori”.

Ma  occorre considerare anche le esigenze dell’utenza – argomenta Miceli”. Al capogruppo di ‘Città Aperta’ non convince l’ipotesi emersa con maggiore forza sin qui, ovvero spostare il terminal bus negli spazi al rione Libertà oggi asserviti alla sede del Coni provinciale. “Come noto, l’opposizione già contesta il progetto messo in campo per l’area Terminal. E quello, mettiamola così, è l’errore originale. Anche sulla soluzione tampone, però, l’amministrazione sta commettendo un errore grave. Prima di qualsiasi discussione e decisione andava attivata un’analisi dei flussi e dei gestori”. Perché? “Perché non esistono soltanto gli operatori che gestiscono il trasporto provinciale per conto della Regione ma anche aziende che effettuano un servizio che oltrepassa i confini del Sannio. Penso ai collegamenti per Napoli come per Roma o ancora Salerno. Dall’analisi dei flussi, allora, sarebbe potuto emergere un suggerimento che per me resta valido: più che ricercare una soluzione unica – difficile da trovare dati i tanti bus che affollano il terminal in determinate fasce orarie – sarebbe meglio cercare soluzioni differenti basate sui diversi flussi”.

Ragionamento che per Miceli potrebbe anche evitare il trasferimento coatto dell’intera utenza in una zona diversa da quella alta della Città. L’esponente di ‘Città Aperta’ qualche ipotesi l’ha pure portata al tavolo del confronto: l’area camper (magari da utilizzare dal lunedì al venerdì, per lasciarla alla sua vocazione naturale nel weekend) o anche gli spazi antistanti al campo Mellusi.

Ad ascoltarlo, collegato da remoto, c’era lo stesso Ambrosone. Che rivendica: “L’ipotesi di ricorrere a più location era già presente nelle nostre valutazioni”. Quanto al resto, tutto è rinviato all’esito delle riunioni con le diverse parti interessate. A cominciare, per l’appunto, da quella calendarizzata per stasera.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Giardini di Palazzo De Simone intitolati a Maurizio Costanzo: Viespoli e Orlando plaudono all’amministrazione

redazione 15 ore fa

Benevento, i Giardini di Palazzo De Simone saranno intitolati a Maurizio Costanzo

Giammarco Feleppa 20 ore fa

Come sarà l’area dell’ex scuola Sannio? Spazi verdi per orti sociali e un locale per le associazioni

redazione 1 giorno fa

Allerta vento a Benevento: il sindaco Mastella chiude villa, parchi e cimitero

Dall'autore

Antonio Corbo 15 ore fa

Innovazioni tecnologiche e welfare rurale per riscrivere il futuro delle Aree Interne

Antonio Corbo 15 ore fa

Ancora movimenti interni al centrodestra sannita: un presidente di circolo lascia Fdi e vira su Forza Italia

Antonio Corbo 3 giorni fa

Benevento, il Consiglio commemora Alexei Navalny: al dissidente anti-Putin sarà dedicato un luogo pubblico

Antonio Corbo 4 giorni fa

Europee: chi sarà in campo oltre Barone? Ipotesi ‘rosa’ per Mastella, nessuna candidatura sannita in vista per i big

Primo piano

redazione 10 ore fa

Sannio, week end di maltempo con ritorno di piogge e rovesci. Temperature in calo

redazione 15 ore fa

Furti nel Sannio, riunione in Prefettura. Castelvenere, il sindaco smentisce ‘ronde’ di perlustrazione

Antonio Corbo 15 ore fa

Innovazioni tecnologiche e welfare rurale per riscrivere il futuro delle Aree Interne

redazione 15 ore fa

Benevento, i Giardini di Palazzo De Simone saranno intitolati a Maurizio Costanzo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content