fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Foglianise dona a Piana di Monte Verna il carro di grano raffigurante l’Acquedotto Carolino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito di una significativa cerimonia che si è svolta ieri mattina a Piana di Monte Verna, in provincia di Caserta, il Comune di Foglianise ha donato al Sindaco Stefano Lombardi e alla comunità dell’Alto Casertano il carro di grano raffigurante l’Acquedotto Carolino di Valle di Maddaloni realizzato in occasione della Festa del Grano del 16 agosto.

Questa donazione segna l’inizio di un nuovo gemellaggio tra le due comunità, mirato a rafforzare i legami di amicizia, condivisione e collaborazione.

Il Sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque, ha tenuto un toccante discorso nell’ambito della cerimonia in onore di Santa Maria a Marciano, in cui ha espresso gratitudine e apprezzamento verso la comunità di Piana di Monte Verna.

Il carro di grano, un’opera d’arte straordinaria realizzata dai Maestri della Paglia di Foglianise, è un omaggio al genio di Vanvitelli, l’architetto del monumentale Acquedotto Carolino di Valle di Maddaloni. Questa donazione simboleggia l’inizio di un cammino di cooperazione e amicizia tra i due Comuni, con l’obiettivo di promuovere e sostenere reciprocamente l’incontro tra le popolazioni, la condivisione di esperienze e la promozione dei territori.

Foglianise, con le sue radici antiche e il suo paesaggio caratterizzato da vigneti e uliveti, è nota per la rinomata Festa del Grano, che celebra il valore di questo prezioso frutto della terra. La festa ha una storia antica, che combina elementi di cultura religiosa, storica e artistica. È un patrimonio immateriale che il Comune di Foglianise cerca di proteggere e valorizzare, che ha ricevuto anche il riconoscimento e il sostegno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il gemellaggio culturale tra Foglianise e Piana di Monte Verna è stato un’occasione per condividere le peculiarità e le tradizioni di entrambi i Comuni, unendo tradizioni e saperi. Come segno di gratitudine e riconoscimento, il Sindaco Mastrocinque ha omaggiato il Sindaco di Piana di Monte Verna della spiga d’argento, simbolo della comunità di Foglianise.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Foglianise, gli Amici del Rampino fanno splendere la croce dell’eremo di San Michele Arcangelo

Christian Frattasi 6 mesi fa

Foglianise, le fiamme distruggono la loro abitazione. L’amministrazione comunale fa partire la macchina solidale

redazione 6 mesi fa

Foglianise, fuoco in un fabbricato: famiglia sorpresa nel sonno e salvata

redazione 6 mesi fa

Foglianise, il vento forte fa cadere quercia su linea elettrica: disagi e gruppi elettrogeni per famiglie

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 2 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 13 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 16 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content