fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Corona scrive a Soprintendenza: Scavo in piazza Pacca non conforme ad autorizzazione, senza preventivo sminamento’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Movimento “Altra Benevento è possibile” ha scritto una lettera a Gennaro Leva, Soprintendente Beni Culturali – Archeologia per segnalare le operazioni di scavo in corso in piazza Santa Maria che – secondo Gabriele Corona – “non risultano conformi a quelle autorizzate”.

Ecco il testo.

“Ieri mattina in piazza Cardinale Pacca nel cantiere del progetto Front Office del Comune di Benevento, finanziato dalla Regione Campania con un milione di euro di fondi PICS, è cominciato uno scavo archeologico che però non è quello da Lei indicato nella lettera del 25 luglio 2023.

Infatti, lei ha concesso il parere favorevole alla realizzazione dell’Info Point a condizione che “la struttura venga ubicata in corrispondenza del Settore E” cioè quello dove sono state trovate le tombe, precisando che “preliminarmente alla fase realizzativa dell’opera, nell’area del settore E, devono essere proseguite le indagini archeologiche in profondità al fine di riconoscere preventivamente la presenza di ulteriori evidenze archeologiche più antiche.”

Invece, lo scavo in corso, segnato nella planimetria allegata, è nel settore A, fuori dal settore E, quindi oltre l’area dove dovrebbe essere ubicata l’Info Point. (vedi immagine tratta dal progetto di variante). Perché avete cambiato l’area di scavo? Lo scavo è previsto fino alla profondità di un metro e mezzo oltre la quota attuale che è di quasi due metri sotto il livello della piazza, vicino ad “un ampio cratere provocato dalla esplosione di una bomba” come lei ha testualmente ricordato nella stessa lettera del 25 luglio.

C’è quindi la necessità di effettuare una bonifica preventiva dell’area come previsto anche dall’ing Luigi De Marco del Comune di Benevento, RUP (Responsabile Unico del Procedimento) che il 22 maggio 2023, prima di essere sostituito per motivi tuttora ignoti, scriveva “La profondità di scavo raggiunta presuppone indagini relative allo sminamento …”.

Però, allo stato gli archeologi scavano senza questo tipo di indagini di sicurezza, in un’area dove le bombe sono cadute in grande quantità. Segnalo, inoltre, che stamattina la ditta appaltatrice dei lavori per l’Info Point ha scavato nella piazza, fuori dal cantiere, una trincea profonda 50 centimetri circa, altrettanto larga e lunga almeno 30 metri, per allacciare l’acqua dell’Info Point alla condotta esistente vicino ai bagni pubblici.

Non ci risulta che tale scavo sia stato autorizzato dalla Soprintendenza nell’area dichiarata di grande interesse archeologico con decreto 98/2021 che, peraltro, da marzo 2021 è anche proprietaria di tutta l’area attualmente utilizzata come parcheggio, e di certo non è stato eseguito alla presenza di archeologi. Attendiamo un suo cortese riscontro alla presente”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 2 settimane fa

De Pierro: “Piazza Pacca, prima un non-luogo oggi un angolo di città valorizzato e riqualificato”

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

Dall'autore

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 18 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 22 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 23 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content