fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Rifiuti, lo scontro tra Ato e Agcm: sarà il Tar Campania a decidere il futuro della Seam

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà il Tar Campania a decidere del futuro della Seam, la società in house a capitale totalmente pubblico a cui l’Ato Rifiuti Benevento affidava nella scorsa primavera la gestione della filiera impiantistica e del ciclo integrato dei rifiuti urbani sul territorio sannita.

Costituita ufficialmente il 27 marzo, presso lo studio del notaio Gerardo Santomauro e con la scelta della dottoressa Giovanna Razzano per la carica di amministratore unico, a frenare la corsa della “Servizi Ambientali Spa” erano prima la Corte dei Conti e poi l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Ed è stata proprio l’AGCM, il 18 luglio, a scegliere la strada giudiziaria per dirimere la questione, proponendo ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale contro le deliberazioni assunte a marzo dall’Ente d’Ambito Rifiuti di Benevento.  

Ignorate, dunque, le considerazioni dell’Eda che il 7 luglio, attraverso una missiva a firma del presidente Pasquale Iacovella, pur confermando “la precisa volontà di non assumere determinazioni che siano in contrasto con quanto evidenziato” dall’Autorità sottolineava l’esigenza di procedere con “necessari approfondimenti di merito” anche in virtù della nuova legge sui rifiuti attualmente in discussione presso la VII Commissione Permanente Ambiente – Energia – Protezione Civile della regione Campania.

E dinanzi alla scelta dell’AGCM di adire le vie legali, l’Ato Benevento ha deciso di sostenere le proprie ragioni – e dunque la legittimità delle delibere di costituzione della Seam – affidando la difesa all’avvocato napoletano Andrea Abbamonte. 

Una sconfitta al Tar, evidentemente, segnerebbe una volta e per tutte la fine prematura della Servizi Ambientali, di fatto già accantonata con la ‘risurrezione’ della Samte (leggi qui altro articolo).

Annuncio

Dall'autore

Antonio Corbo 7 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Pasticcio sull’accordo, il Consiglio mette in ‘pausa’ il Golf Club. E parte lo scontro su piazza Duomo

Antonio Corbo 3 giorni fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Primo piano

Antonio Corbo 7 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 9 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 10 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 11 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content