fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

B.I.TU.S, successo per il museo Janua: “Se l’obiettivo comune è promuovere la città, non ci sono rivalità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiude oggi, 30 settembre, la Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe (B.I.TU.S.), tenuta presso l’Ex Real Polverificio Borbonico del Parco Archeologico di Pompei, che ha visto la partecipazione dal Sannio di “Janua Museo delle Streghe Benevento”.

Risultati entusiasmanti, interesse per il nostro territorio e curiosità per il museo “Janua” hanno contraddistinto le giornate B.I.TU.S. a Pompei. Una risposta non scontata, vista la partecipazione di tante altre realtà e soprattutto, un’occasione di promozione per Benevento e la sua provincia, nonché per “Janua” e tutte le sue numerose attività e progetti.

“Abbiamo stretto rapporti con realtà museali presenti sul territorio nazionale, tour operator, per lavorare insieme alla nascita di biglietti integrati. Dialogare con operatori del settore cultura che operano in città più grandi di Benevento ci ha permesso di confrontarci su strategie di vendita del marchio Janare e Città di Benevento- commenta Maria Scarinzi, responsabile del settore educativo di “Janua Museo”- L’incontro con le scuole è stato per noi una magica scoperta. Parlare con rappresentanti che affermavano di conoscerci e conoscere la nostra offerta ci ha fatto capire che stiamo seminando bene”.

Novità, consolidamento, prospettive future sono stati motori di B.I.TU.S. 2023 che, nei diversi incontri, hanno confermato quanto il lavoro dell’equipe “Janua” sia notevole e conosciuto anche fuori dal perimetro locale, tanto che diversi ragazzi ne hanno comprovato la conoscenza e la volontà di venire fisicamente in città e visitare il museo.

B.I.TU.S. è stata anche occasione per rafforzare la collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Spazio@perto” e il suo progetto didattico “A spasso con Cult” che coinvolge anche “Janua” in uno dei meravigliosi itinerari proposti, nonché avviare percorsi di incontro e scambio con il Parco Nazionale del Vesuvio per accendere un dialogo sulla figura della Strega Amelia e partecipare ad una talk con il “MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah” sull’importanza della memoria.

“Tutto a conferma del fatto che se l’obiettivo di promuovere la città e le sue bellezze è comune, non ci sono rivalità”, conclude Maria Scarinzi.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Concluso il progetto “riTRATTI di Donne- saperi e sapori magici”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Primo step verso il ‘Parco delle Streghe’: stanziati 200mila euro per l’ideazione e la creazione artistica di una scenografia permanente

redazione 3 settimane fa

Esperienze e programmi a confronto nel Sannio stregonico: sabato convegno all’Unifortunato

redazione 4 settimane fa

‘La Notte delle Streghe’ a fine luglio nel centro storico di Benevento

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 8 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 9 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content