fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

E-commerce di successo: i consigli per valorizzare il proprio business online

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oggi l’e-commerce è diventato un ingrediente fondamentale per il successo di qualsiasi business. Per averne una prova concreta, basta analizzare i numeri degli imprenditori che hanno deciso di digitalizzare la propria attività di vendita. Sono infatti numerose le imprese tricolori che al momento hanno scelto di aprire un negozio online, abbattendo così i confini geografici e fornendo un punto di riferimento aperto 24/7, è quindi, sempre più possibile sfruttare al meglio le potenzialità del commercio elettronico, e noi oggi scopriremo come fare.

Offrire diversi metodi di pagamento

Un primo elemento da considerare, per potenziare il proprio e-shop, è la varietà, intesa soprattutto per quel che riguarda i canali che i clienti useranno per acquistare la merce. Da questo punto di vista, piattaforme come XPay mettono a disposizione diverse opzioni per i pagamenti per l’e-commerce. Oggi, infatti, non basta più presidiare i principali circuiti delle carte di credito, ma bisogna integrare anche opzioni come PayPal, Apple Pay e Google Pay. Ogni consumatore ha le proprie esigenze, ed è dovere del commerciante soddisfarle, pena la perdita di un cliente.

Mettere la user experience al primo posto

Il cliente è ancora una volta protagonista. La user experience, quindi, diventa un’altra leva fondamentale per aumentare le conversioni e per consentire al visitatore di trovare ciò che cerca velocemente, navigando il sito e le categorie senza problemi. Si parla in sintesi della progettazione di un menu intuitivo e di un sito compatibile con la navigazione da mobile (responsive), oltre alla cura della grafica del portale di e-commerce. Se l’utente non si trova a proprio agio durante la navigazione, o se incontra delle difficoltà nel processo di scelta, non completerà l’operazione e potrebbe addirittura decidere di rivolgersi alla concorrenza.

Cercare di fidelizzare i propri clienti

La fidelizzazione è fondamentale per costruire una base di utenti solida, e pronta per ripetere la propria esperienza di acquisto presso la stessa piattaforma. Vuol dire instaurare un rapporto all’insegna della fiducia, dell’onestà e della chiarezza. In altre parole, il cliente non deve pensare alla concorrenza quando sente l’esigenza di comprare un prodotto o un servizio. Il nostro brand dovrebbe dunque scalare i gradini della cosiddetta Piramide di Aaker, collocandosi in cima alla classifica dei marchi ai quali il consumatore pensa quando ha la necessità di acquistare qualcosa.

Per raggiungere questo obiettivo, è possibile adottare diverse strategie, come l’invio di newsletter personalizzate, la creazione di programmi fedeltà o l’offerta di sconti e promozioni esclusive.

Magazzino e logistica: due fattori cruciali

non si possono trascurare gli aspetti legati al magazzino e alla logistica. Una gestione intelligente delle scorte può fare la differenza tra un servizio di consegna rapido e affidabile, e una serie di ritardi e problemi che potrebbero portare il cliente a cercare altrove, lontano da noi. Inoltre, una buona logistica è fondamentale per gestire situazioni particolari come i resi, che nel settore dell’e-commerce costituiscono un aspetto da non sottovalutare mai.

Concludendo, un e-commerce di successo altro non è che il risultato di un mix di ingredienti, dalla cura della logistica alla gestione dei pagamenti, passando per la UX e la fidelizzazione.

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Desertificazione commerciale, Mastella: ‘Fenomeno nazionale. La combattiamo con riqualificazione, sicurezza e attrattività’

redazione 4 mesi fa

Poste Italiane: Natale, boom e-commerce per Benevento

redazione 9 mesi fa

Come creare un sito web di e-commerce per la vostra piccola impresa

redazione 10 mesi fa

Poste, nel Sannio boom pacchi e-commerce: +38% rispetto al primo trimestre 2022

Dall'autore

redazione 6 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 8 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 6 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 13 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 13 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content