fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Summit sindaci a Palazzo Mosti su Alta Velocità e opere di mitigazione dell’impatto ambientale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà martedì 29 agosto alle ore 11 presso la sala giunta di Palazzo Mosti un vertice tra i Comuni interessati dalla realizzazione dell’Alta Velocità/ Capacità ferroviaria Napoli-Bari. Il summit dopo l’adozione da parte del Cipess, su proposta del Ministro Fitto, della delibera per il riparto delle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione. Per le regioni del Sud è prevista l’assegnazione di circa 6 miliardi di euro.

Al summit a Palazzo Mosti prenderanno parte il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, Rossano Insogna (Sindaco di Melizzano), Clemente Di Cerbo (Sindaco di Dugenta), Carmine Cacchillo (Sindaco di Amorosi), Giovanni Caporaso (Sindaco di Telese Terme), Pompilio Forgione (Sindaco di Solopaca), Alessandro Di Santo (Sindaco di Castelvenere), Raffaele Di Lonardo (Sindaco di Guardia Sanframondi), Carlo Iannotti (Sindaco di San Lorenzo Maggiore), Antonello Caporaso (Sindaco di Ponte), Angelino Iannella (Sindaco di Torrecuso), Angelo Pepe (Sindaco di Apice), Domenico Vessichelli (Sindaco di Paduli), Rocco Rossetti (Sindaco di Sant’Arcangelo Trimonte).

All’ordine del giorno la programmazione e la realizzazione delle opere di valorizzazione del territorio e di mitigazione dell’impatto ambientale e la necessità della sottoscrizione di un accordo tra Regione Campania e Governo su un Piano di Finanziamento per lo sviluppo territoriale, al fine di di individuare le linee di intervento e procedere al finanziamento delle opere previste.

Tra queste, come concordato nella riunione del 23 febbraio 2023 con il Presidente della IV Commissione Consiliare della Regione Campania Luca Cascone, con i rappresentanti di RFI ing. Ciro Napoli e ing. Domenico Semplice e con i Sindaci dei Comuni interessati, c’è l’impegno della Regione Campania che, così come già fatto per i primi due lotti si è resa disponibile a finanziare su risorse FSC ulteriori 50 milioni d euro che serviranno a mitigare l’importante impatto che la realizzazione di questa importante tratta ferroviaria ha sui territori attraversati; tali somme si aggiungono al 2% riconosciuto per norma da RFI.

Annuncio

Correlati

redazione 1 ora fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

redazione 4 giorni fa

Dugenta, il Movimento Civico Amici di Idee incalza sulla questione viabilità e lavori Alta Velocità

redazione 1 settimana fa

Lavori Alta Velocità a Dugenta, è caos tir. Il sindaco scrive ai cittadini: “Pronti a bloccare i mezzi pesanti”

redazione 1 settimana fa

Alta Velocità, nessun ristoro alla Provincia. Lombardi protesta: “Strade devastate, ma zero risorse”

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 1 ora fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

redazione 1 ora fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

redazione 2 ore fa

Montesarchio rafforza la Protezione Civile: nuove attrezzature per affrontare le emergenze idrogeologiche

Primo piano

redazione 1 ora fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 4 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Vigili del Fuoco di Benevento, avvicendamento al vertice: Bellizzi alla Direzione Regionale Campania, Capolongo nuovo comandante

redazione 5 ore fa

SP 47, limitazioni al traffico sul ponte di Ginestra degli Schiavoni: stop ai mezzi oltre 19 tonnellate e senso unico alternato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content