fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ex scuola Sannio, nuovi spazi inclusivi e riqualificazione anche per la Palestra: ci penserà il Club Ginnastico Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento ha un progetto ben preciso per riqualificare gli immobili dell’ex scuola Sannio di via Ponticelli. Sabato scorso Ntr24 ha raccontato dell’intervento da 450mila euro, approvato dalla Giunta Mastella, che rientra nel Piano Periferie e che porterà alla creazione di orti sociali, oltre al rifacimento di un piazzale-parcheggio e alla realizzazione di un immobile da adibire a sede di associazioni culturali e di volontariato sociale.

Una mano dovrebbe arrivare anche dal Club Ginnastico Benevento che, nelle scorse settimane, ha presentato a Palazzo Mosti un progetto di ristrutturazione della Palestra dell’ex istituto scolastico, della quale è concessionaria da quasi 20 anni e per la quale si è fatta carico di importanti impegni economici per risistemarla e renderla agibile dopo anni di abbandono e vandalizzazioni.

Come si ricorderà, infatti, l’ex Palestra faceva parte di un vecchio complesso scolastico composto da diversi padiglioni: il Comune di Benevento, a seguito di segnalazione dei cittadini e nell’ambito della salvaguardia della salute pubblica, nel 2022 ha avviato i lavori di demolizione dei corpi di fabbrica che ospitavano le aule della scuola in quanto contenevano prodotti a base di eternit. Oggi l’area si presenta ormai priva dei manufatti, ma completamente degradata in quanto chiusa all’accesso dei cittadini. L’unica porzione che è rimasta inalterata è quella della palestra in concessione al Club Ginnastico Benevento in quanto non c’è presenza di amianto o materiali derivati.

La condizione attuale e la volontà di ampliare anche alle fasce sociali più svantaggiate la possibilità di fare attività sportiva e quindi, migliorando l’inclusione, ha spinto la società sportiva ad elaborare un progetto di riqualificazione del proprio complesso con la creazione di ulteriori spazi che potranno aumentare la capacità inclusiva migliorando l’aspetto ambientale dell’area che è oltretutto prossima a quella dell’Arco di Traiano.

La riqualificazione degli spazi interni ed esterni – si legge nel documento – consentirebbe di poter arricchire le proposte formative ed educative del Club favorendo la partecipazione di tutti e di ciascuno nell’ottica di garantire l’inclusione sociale anche di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (svantaggio socio-culturale, disturbi evolutivi dello sviluppo, ecc). Non solo: la crescita della società sia in termini qualitativi che quantitativi inevitabilmente comporta la necessita di un nuovo riadattamento degli spazi da utilizzare, in considerazione delle numerose e ingombranti attrezzature necessarie per l’agonismo e del monte ore di allenamento da destinare agli atleti di punta.

IL PROGETTO – L’obiettivo è migliorare la struttura esistente, creare spazi utili all’attività inclusiva, migliorare l’ambiente esterno di pertinenza del complesso sportivo. I lavori interni si rendono necessari per eliminare le copiose infiltrazioni che si sono manifestate in maniera ancora più significativa dopo l’evento alluvionale che ha colpito Benevento ed il Sannio nell’ottobre del 2015. La struttura della palestra è realizzata in tufo ed è colpita in maniera pesante da fenomeni di risalita di umidità sulle pareti perimetrali, le infiltrazioni d’acqua hanno costretto la stessa società a realizzare un intervento di risanamento statico della porzione di un muro portante posto sul confine la cui fondazione mostrava evidenti segni di dissesto.

Oltre a ciò la copertura della palestra, in lamiera di acciaio, presenta diffuse perdite per la presenza di punti di ossidazione che consento l’infiltrazione delle acque. Sul corpo spogliatoio, invece, il manto impermeabile è privo di un efficace sistema di smaltimento delle acque meteoriche, di conseguenza sono frequenti le infiltrazioni di acque negli spogliatoi che presentano distacchi degli intonaci. Completeranno gli interventi la pitturazione, la manutenzione degli infissi e la sistemazione della copertura in lamiera con la sostituzione dei pannelli danneggiati.

All’esterno, invece, si intende realizzare un piccolo campo polivalente dotato di pavimentazione antitrauma che consentirà di ampliare i servizi dell’associazione, potenziando, in particolare con pacchetti dedicati, l’inclusione dei bambini appartenenti alle fasce socialmente più deboli. Sull’area di sedime di un vecchio capannone, adiacente al corpo di fabbrica occupato dalla palestra, verrà realizzato uno spazio che anche grazie agli attrezzi mobili in dotazione alla società, potrà ospitare attività ludiche e sportive. Anche le aree a verde che sono presenti in adiacenza alla palestra lungo via San Pasquale, saranno oggetto di un profondo intervento di sistemazione mediante l’eliminazione di tutta la vegetazione infestante, il taglio degli alberi ammalati e la sostituzione di essenze di eguale caratteristiche; l’apporto di terreno vegetale consentirà anche la messa a dimora di nuovi alberi e di siepi che renderanno gli spazi perfettamente integrati nell’ambiente circostante.

Il Club Ginnastico si impegnerà dunque ad effettuare i lavori: le somme spese andranno a scomputo del pagamento dell’affitto annuale per un periodo di 15 anni.

Annuncio

Correlati

redazione 11 mesi fa

Ginnastica, la coppia Aiello-Salerno quinta agli Assoluti di Aerobica

redazione 11 mesi fa

Campionati studenteschi di Ginnastica, tre scuole sannite sul podio

redazione 12 mesi fa

Ginnastica ritmica, Mastella riceve l’Asd Nigrisoli per gli ottimi risultati ai Nazionali

redazione 12 mesi fa

Sport, il Sannio domina le classifiche nazionali di ginnastica ritmica

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

redazione 17 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 18 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 23 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 24 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content