fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Mannarino e Tananai, ma anche FeoFest, Porziuncola e lirica: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa fare nel week end a Benevento e nel Sannio? Questo fine settimana gli eventi in programma sono davvero tanti. Mostre, concerti, sagre…ce n’è per tutti i gusti. Andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti dal 28 al 30 luglio.

28 LUGLIO 

A Benevento appuntamento con il Bct Music Festival: il 28 luglio arriva il cantautore Alessandro Mannarino all’Arena Musa di Piano Cappelle. Inizio concerto ore 21.30. 

A San Marco ai Monti, frazione di Sant’Angelo a Cupolo, la X Sagra del caciocavallo impiccato: la manifestazione enogastronomica – con inizio alle 20 – dà la possibilità di gustare, oltre all’ottimo formaggio proveniente esclusivamente da aziende agricole e caseifici sanniti, fusilli al sugo mantecati con il caciocavallo, salsiccia e pancetta alla brace, patatine fritte, tanti dolci, vino locale. La serata sarà allietata da buona musica ed il ricavato verrà utilizzato dalla locale Parrocchia di San Marco Evangelista, che ha organizzato l’evento, per iniziative sociali e di beneficenza.

A Foiano di Val Fortore continua la rassegna del FeoFest 2023, iniziata il 26 luglio: questa sera in programma il concerto Folkamiseria. Location: Villa Comunale alle 21.

Intanto a Vitulano, tutto pronto per il X Simposio di Scultura del Marmo di Vitulano, territorio di provenienza del Marmo utilizzato nella Reggia di Caserta dal Vanvitelli. L’evento è in programma da questa sera fino al 5 agosto.

A Paupisi prendono il via i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Pagani che si venera alla contrada Pagani: venerdì 28 luglio dalle ore 21.00 ci sarà la gara di tiro alla fune; sabato 29 luglio alle ore 21:00 piazza Pagani si tingerà delle note e dei ritmi degli OMP – Omaggio di Musica Popolare e alle ore 23:00 l’attesissimo spettacolo comico con gli ‘Arteteca’ direttamente da Made in Sud.

Domenica 30 luglio, giornata dedicata alla Vergine di Pagani, alle ore 21.00 estrazione della lotteria e al termine Angelo Famao in concerto. A mezzanotte ci sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici a cura della pirotecnica ‘Ronca Carmela’.

Ad Apice il 28 e 29 luglio la seconda edizione della Sagra di San Rocco, in preparazione alla festa di Santa Maria Assunta e San Rocco. La sagra è stata organizzata da un nutrito gruppo di collaboratori parrocchiali che ha avuto la gioia e il desiderio di mettersi insieme e offrire momenti di socialità e condivisione a tutti perché si ha il bisogno di stare insieme. MENÙ COMPLETO: Caserecce con datterino giallo e salsiccia (primo); Ceculiata (secondo); Insalata di pomodori; Pane; Bicchiere di vino locale. ALTRO DA GUSTARE: Panino con salsiccia; Panino con porchetta; Montanare; Patatine fritte; Birra alla spina; Bibite varie. Le due serate saranno allietate da tanta bella musica, liscio e balli di gruppo.

A Circello, il 29 e 30 luglio, grande attesa per ‘La battaglia di Circello’, la rievocazione storica dell’assedio al castello del 1496. Si partirà sabato alle 19 con la parata degli sbandieratori; a seguire lo spettacolo dei falconieri romani e dei saltimbanchi. In serata filatura a mano e degustazioni di mozzarella di bufala e tipicità del Medioevo. Domenica, infine, dalle ore 11 banchi medievali e campo di tiro con l’arco con arcieri; dalle 18 corteo trombonieri, spettacolo con i falconieri e duelli di spade. Alle 19.30 la rievocazione della Battaglia.

San Salvatore Telesino week end di festeggiamenti per il santo patrono San Leucio. Si parte venerdì 28 luglio e si prosegue fino a lunedì 31 luglio con il concerto di Chiara Galiazzo. Quattro giorni ricchi di eventi e concerti con a fare da corollario le tradizionali luminarie e i fuochi piromusicali. Qui il programma completo

A Colle Sannita, invece, ecco la sesta edizione di ‘Birra al Borgo’, festival dedicato alla birra artigianale di qualità superiore e PREMIUM. Un imperdibile evento di cinque giorni che si svolgerà fino al 31 luglio 2023. 

A San Nazzaro chiusura dei festeggiamenti in onore del santo patrono. Dalle 18.30 alle 20.30 in programma la processione per le vie del paese. In serata dalle 21, spettacolo musicale con l’Orchestra Amici del Sud e il cabarettista Ciro Giustiniani.

A San Giorgio del Sannio, in piazza Ciriaco Bocchini, appuntamento con ‘Racconti al chiaro di Luna’


29 LUGLIO 2023

Ancora un grande appuntamento targato Bct Music Festival: il 29 luglio, ore 21.30, all’Arena Musa di Piano Cappelle, a Benevento, arriva il cantautore del momento: Tananai.

A Ceppaloni, da sabato 29 luglio a martedì 1 agosto, in piazza Carmine Rossi, torna la “Festa della Porziuncola Sagra dei Fusilli e del Formaggio Pecorino”, un lungo e intenso viaggio all’interno del gusto e della tradizione del popolo ceppalonese, per provare i piatti della cucina locale in compagnia della buona musica popolare.

A Foiano di Val Fortore, nell’ambito della rassegna Feo Fest, il programma prevede l’esibizione della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Location: Villa Comunale alle 21. 

Ad Apice c’è il Borgo e il Fiume, evento divenuto nel tempo un talk show sulla paesologia, i beni ambientali e culturali, i borghi, l’archeologia, i fiumi, l’arte e la musica. Il 29 luglio previste “rievocazioni” e attività di volontariato presso il Ponte Appiano.

Sabato 29 luglio, a Paduli, fiumi di birra per la seconda edizione dell’Heineken beer festival: a riempire i boccali il bar pizzeria La Terrazza.

A Pago Veiano in piazza Municipio, il 29 e il 30 luglio, appuntamento con la XVI edizione della Sagra del Vitello Paesano di razza Marchigiana. Ad Apollosa, in piazza Saponaro, il cantante napoletano Rosario Miraggio si esibirà nell’ambito dei festeggiamenti dedicati a Sant’Anna. 

A Campolattaro, il 29 e il 30 luglio, attesa per ‘Kayak sotto le stelle’, escursioni in notturna sul lago organizzate dall’Asd Canoavela Lago di Campolattaro.

A Ponte, il 29 e 30 luglio, il Music Fest 2023 con cocktails, stand grastronomici e music selection: appuntamento in via Ripagallo con l’evento organizzato dal Club Ponte ’98.

Sabato 29 luglio, ore 21, al Convento Frati Minori di San Bartolomeo in Galdo, c’è ‘Note di Solidarietà’ con la testimonianza di Nando Bonini, ex chitarrista di Vasco Rossi.

 
30 LUGLIO 2023

A Foiano di Val Fortore il FeoFest 2023 chiude la terza edizione con ‘Domenica all’alba’: Galera de Rua al Teatro del Sole (ore 5.50). A Buonalbergo si esibiranno i Sud Sound System,  i pionieri del raggamuffin e del dancehall style nel Salento.

A Benevento, invece, torna la grande lirica: in programma la “Carmen” di Bizet al Teatro Romano. A San Lupo, ore 21.30, Enzo Gragnaniello in tour.

Al Parco del Taburno-Camposauro l’evento ‘Pranzo in Foresta’ domenica 30 luglio. Appuntamento alle 13.30 in località Piano Melaina (Tocco Caudio): N. I.N.A Casagalleria, cucina privata, si trasferisce in montagna per un pranzo all’aria aperta, sotto l’ombra della storica abetaia del Parco Regionale del Taburno. Info e prenotazioni entro oggi: Nina 3760016862; Raffaele 3393344395. 

A San Giorgio del Sannio, ore 19.30 alla Terrazza Marzani, il concerto di Max Fuschetto (Sax e Oboe) e Pasquale Capobianco (chitarra). 

A San Nicola Manfredi, dalle ore 21.00 alle ore 24.00, in piazza Roma andrà in scena la “SERATA DANZANTE”.

Appuntamento al teatro comunale Santoro di Molinara, domenica 30 luglio alle ore 21:00, con la commedia dialettale in tre atti dal titolo “Il Colonnello – Un brigante di nome Caruso” scritta e diretta da Adriana Pirro. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Career day, i dieci anni di Dr. Jazz e la festa della mamma: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 9 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 10 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

redazione 11 ore fa

Testa di cane sulla ciclabile a Benevento, LNDC Animal Protection: “Aspettiamo l’esame necroscopico e l’aiuto dei cittadini”

Primo piano

Christian Frattasi 7 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 9 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 13 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 15 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content