fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il cantautore sannita Gavio pubblica il nuovo singolo Bene

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Bene è il titolo del nuovo singolo del cantautore sannita Gavio che si interroga su quello che sarebbe potuto essere di una relazione a distanza che volge al termine. In musica una storia a metà tra realtà e immaginazione, tra ricordi e dubbi, tra adrenalina e sensi di colpa e lo fa con un vestito leggero come una brezza estiva, inaugurato con il precedente brano In tasca, e che segna una svolta intimista del progetto artistico del cantautore campano.

L’arrangiamento è studiato per accompagnare l’evolversi di questo confronto mai avvenuto, con la frenesia della prima strofa che lascia progressivamente spazio alla distensione sonora prima del secondo ritornello dove gli archi trasmettono la sensazione di un allontanamento, reso anche tramite la ripetizione finale del titolo, amplificato dalla presenza di cori e claps.

Bene si apre con lo straniamento del protagonista che non riesce a credere di trovarsi di fronte a un addio e a un portone che non si vuole aprire, con i pensieri che prendono il sopravvento e l’istinto di sfogarsi con il primo che capita, raccontando a uno sconosciuto lo sconforto della situazione. Adesso i treni da prendere, gli abbracci e i saluti in stazione, gli incontri in due grandi città che erano solo cornice di un forte sentimento, acquistano il retrogusto malinconico del passato e che, attraverso questa canzone, vogliono assumere il senso di una cicatrice indelebile da maneggiare con cura.

Prende il suo nome d’arte da un valoroso condottiere sannita, non riesce a separarsi dalla sua chitarra, scrive canzoni sottovoce per non disturbare i condomini, ha vinto il principale concorso per cantautori a livello nazionale, Musicultura, durante la settimana degli scritti della maturità, racconta di storie semplici, di vita vissuta e di sentimenti autentici che hanno la pretesa di essere condivisi da chi ha un’anima sensibile come la sua, ha scelto di intraprendere la tortuosa strada dell’acustico per avvicinarsi quanto più possibile alla dimensione sonora dei suoi live. Tutto questo e (forse) molto di più è Gianfrancesco Cataldo, meglio conosciuto come Gavio, ma solo per gli amici.

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Vecchioni chiude il Festival Filosofico del Sannio: mercoledì il cantautore a Benevento

redazione 1 giorno fa

Dagli AC/DC ai Led Zeppelin, dai Queen agli ABBA: l’Accademia di Santa Sofia porta il Rock a Benevento

redazione 4 giorni fa

La sannita BB OrKestra porta lo show “Tonight Movie” in Cina: successo travolgente che unisce musica e cinema

redazione 6 giorni fa

Giornata ricca di soddisfazioni per l’Ic Pascoli al Concorso Internazionale di musica ‘Francesco Cardaropoli’ di Bracigliano

Dall'autore

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 4 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 5 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

redazione 6 ore fa

Testa di cane sulla ciclabile a Benevento, LNDC Animal Protection: “Aspettiamo l’esame necroscopico e l’aiuto dei cittadini”

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 4 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 8 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 10 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content