fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, in Prefettura focus su “Lo straniero e lo stato civile: problematiche e soluzioni operative”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta stamani, presso il Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo, una “mattinata di studio” organizzata in collaborazione tra la Prefettura di Benevento e l’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, dedicata al tema “Lo straniero e lo stato civile: problematiche e soluzioni operative”.

L’iniziativa, con la partecipazione, quale relatore, del docente ed esperto ANUSCA Renzo Calvigioni, alla presenza del Presidente del Comitato Provinciale ANUSCA di Benevento Pietro Paolo Petriella, ha registrato una grande partecipazione da parte degli ufficiali ed operatori del comune di Benevento e di numerosi comuni della provincia, che quotidianamente si confrontano con i “servizi di competenza statale” affidati ai Sindaci dall’art. 14 TUEL.

Nell’intervento di apertura, il Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, ha sottolineato la rilevanza dei compiti che gli amministratori locali esercitano quali ufficiali di governo e, conseguentemente, l’esigenza di incrementare la formazione e la professionalità degli addetti al settore, in questo caso dello stato civile, specialmente all’indomani della pandemia da Covid-19, con la possibilità di svolgere nuovamente corsi in presenza, come nella giornata odierna.

Nel contempo, è stata apprezzata l’attualità delle tematiche affrontate, anche a seguito dell’adozione di recenti disposizioni normative – l’art. 30, comma 8-bis, lett. c) del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito dalla legge 29 giugno 2022, n.79 e il decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e con il Ministro per la Pubblica Amministrazione, in data 18 ottobre 2022 – che prevedono l’informatizzazione dei registri dello stato civile (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza e morte), e la centralizzazione degli atti nell’Archivio Nazionale Informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC), gestito dal Ministero dell’Interno all’interno dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), attraverso una prima fase di sperimentazione, che coinvolgerà alcuni comuni d’Italia, per poi estendersi progressivamente all’intero territorio nazionale.

Nella corso della mattinata, sono state dunque affrontate tematiche di grande interesse relative agli atti dello stato civile riguardanti i cittadini stranieri, come la denuncia di nascita e il riconoscimento di filiazione, il cambiamento di nome e/o cognome, l’aggiornamento degli atti già registrati, la costituzione di unioni civili.

A seguire, sono stati illustrati ed esaminati alcuni quesiti e casi pratici posti dai partecipanti quali ufficiali di stato civile e, pertanto, “punto di riferimento” costante per i cittadini-utenti, che hanno manifestato grande soddisfazione per l’utilità dell’iniziativa.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

In Prefettura il protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

redazione 2 mesi fa

Furti nel Sannio, riunione in Prefettura. Castelvenere, il sindaco smentisce ‘ronde’ di perlustrazione

redazione 2 mesi fa

Sbarchi, adozioni ed emozioni nell’ultimo romanzo del sannita Tecce: dal libro un film girato a Benevento

redazione 3 mesi fa

Benevento, protesta in Prefettura: gli agricoltori ricevuti dal prefetto Torlontano

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content