fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Acquafredda, la pista ciclopedonale resta chiusa: qual è il destino? La Provincia batta un colpo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Qualche giorno fa, in un pezzo di approfondimento su Ntr24, avevamo raccontato i progetti concretizzati, quelli in fieri e le ambizioni gli anni a venire della Città di Benevento in merito alla mobilità sostenibile e alla transizione ecologica. Iniziative lodevoli e importanti che permetterebbero al capoluogo sannita di assumere una connotazione da cittadina sempre più europea. Perché si sa, spostarsi a piedi e in bicicletta è una scelta sostenibile a zero emissioni, da incentivare sempre più. Perché è comoda, fa bene alla salute e alla qualità dell’aria.

Se da una parte c’è una sorta di programmazione e di obiettivi prefissati, c’è anche chi – come la Provincia di Benevento – ha forse dimenticato o sottovalutato opere importanti che nel corso del tempo non sono state mai valorizzate e utilizzate a pieno.

In un periodo in cui sono partiti i lavori di restyling della Stazione Centrale e si discute della riqualificazione e dello sviluppo urbano dell’area sud cittadina – che va dalla zona ferroviaria al centro commerciale ‘I Sanniti’ –  grazie agli ingenti interventi di Rfi, il pensiero va inevitabilmente alla pista ciclopedonale di contrada Acquafredda, struttura di proprietà della Rocca che potrebbe essere di fondamentale importanza in un’ottica di riammagliamento e collegamento tra contrade, area industriale e città, anche alla luce di una nuova visione di sviluppo urbano della zona (sono di questi giorni i lavori comunali di riammodernamento e messa in sicurezza di via dei Liguri Bebiani,  ma anche l’inaugurazione de ‘Il cammino della Pace’, arterie di collegamento con Pietrelcina).

Il problema serio è che la pista continua ad essere chiusa. E il cancello sbarrato. Con buona pace dei cittadini. Un’opera che è sempre più “cattedrale nel deserto”. Così l’ha definita lo scorso marzo il consigliere comunale di Palazzo Mosti, Marcello Palladino, che da quasi 10 anni – anche come referente del comitato di quartiere  – incalza e sollecita la Rocca dei Rettori sulla questione.

Al presidente della Provincia, Nino Lombardi, chiediamo espressamente di sapere quale sarà il destino del tracciato, che dalla realizzazione ad oggi ha già avuto una storia abbastanza tormentata. Ultimato nel dicembre 2008 e inaugurato simbolicamente il 29 luglio 2017 (oltre 9 anni e mezzo dopo), fu finanziato con fondi europei e costato circa 3 milioni: lungo circa 3,5 km e realizzato sul vecchio sentiero della ferrovia per Foggia, è stato lasciato per anni all’incuria, in balìa di vandali, ma anche oggetto di inutili sopralluoghi dell’Ente che ha promesso interventi e speso per varie opere di pulizia straordinaria e interventi di manutenzione post abbandono, soprattutto dopo i costanti solleciti dei cittadini e dei residenti, preoccupati anche per il proliferare di animali e per la paura di incendi.

Anche recentemente sono stati fatti vari sopralluoghi da parte del consigliere provinciale Antonio Capuano per trovare una soluzione all’apertura della pista: il ‘nodo’ sarebbe il cancello di ingresso. Diverse le ipotesi immaginate: dalla presenza di un dipendente, come già in uso a Villa dei Papi, per aprire e chiudere il varco, ad un sistema di videosorveglianza per monitorare eventuali malintenzionati, fino ad un cancello elettronico ed ad una apertura automatizzata. Resta il fatto che, con l’avvio dell’estate, ancora non ci sono spiragli: l’area resta chiusa e non fruibile.

E allora, al di là del cancello di ingresso, quali sono gli ‘ostacoli’ che non permettono la riapertura? C’è una progettualità in atto? Un bando di affidamento per la gestione? Domande lecite che noi e i cittadini continuiamo a porci.

Eppure, creare una rete di piste ciclabili che integri in maniera sempre più consistente la mobilità ordinaria e funzioni da infrastruttura permanente a supporto della crescente domanda di cicloturismo dovrebbe rappresentare uno degli obiettivi primari per la Rocca.

L’ultimo documento dell’amministrazione provinciale sull’opera (era ancora presidente Di Maria) si riferisce ad un progetto di fattibilità tecnico-economica – datato settembre 2021 e dalla spesa di 2 milioni di euro – che aveva per oggetto lavori di recupero, riqualificazione e rifunzionalizzazione della pista. Che ne è stato di quell’intervento immaginato e mai pianificato?

Creare le condizioni per lo sviluppo del turismo sostenibile, migliorare la fruibilità e la qualità dei servizi, migliorare la qualità della vita dei residenti dell’area e consentire loro di fare sport in totale sicurezza, migliorare le condizioni infrastrutturali urbane, riqualificare le aree urbane interne e supportare le attività economiche esistenti in loco: dovevano essere queste le finalità del progetto. Ad oggi, però, tutto tace. Lombardi ci faccia sapere. 


Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Acquafredda, tagliato albero pericolante a causa del vento forte: tratto di strada chiuso al traffico

redazione 9 mesi fa

Pezzapiana, completati i lavori di manutenzione e sfalcio della vegetazione sulla pista ciclabile

redazione 1 anno fa

Pista ciclopedonale di via Valfortore, il consigliere Palladino scrive alla Provincia

redazione 1 anno fa

Cantiere via Matarazzo, sopralluogo della Commissione: “A fine mese opera completa”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 4 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 22 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content