Comune di Benevento
Benevento: dal Comune l’ok a “Le cupolette”, piccolo villaggio turistico che sorgerà in via Avellino
Ascolta la lettura dell'articolo
Disco verde per “Le cupolette Little Village”, una nuova struttura ricettiva turistica per Benevento: sorgerà in via Avellino. L’ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche del Comune, dopo un lungo iter – la richiesta di autorizzazione risale all’ottobre del 2020 – ha dato il via libera alla proposta presentata dalla So.Co.Gen.
L’intervento prevede la realizzazione di una struttura ricettiva costituita da tre appartamenti (ciascuna di 52 metri quadri) con struttura in legno immersi nel verde, collegati da vialetti in ciottoli con steccati in legno e delimitati da un muro di recinzione e una piscina esterna. Complessivamente, l’area oggetto dell’intervento si estende su una superficie di 1928,6 mq.
L’ok, dicevamo, è arrivato dopo una procedura lunga quasi tre anni, necessaria considerato che l’intervento ricade in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico. Soltanto il 27 dicembre scorso arrivava il parere favorevole della Commissione Locale per il Paesaggio. Pronuncia a cui faceva seguito la richiesta del Comune di un ulteriore provvedimento favorevole alla Soprintendenza. Trascorsi inutilmente i sessanta giorni dalla ricezione degli atti da parte del Soprintendente senza che questi abbia reso il prescritto parere, l’Ufficio Autorizzazioni di palazzo Mosti ha “chiuso” positivamente la partita.