fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Mollica: “Dal PLUS al CIS per una nuova strategia delle aree interne”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ha sicuramente una valenza costruttiva il PLUS (Piattaforma Logistica Ufita-Sannio), l’accordo per un fronte comune operativo sottoscritto nei giorni scorsi a Palazzo Mosti, per mettere la parola fine a storiche e sterili contrapposizioni territoriali tra Irpinia e Sannio. Ma si può dare di più!”. Così in una nota l’ex consigliere comunale del M5s, Anna Maria Mollica.

“Nel luglio 2019 – scrive -, all’indomani del primo Forum degli Amministratori Campani, svoltosi presso il Centro La Pace su impulso dell’Arcidiocesi di Benevento, la scrivente, allora consigliera comunale, propose l’attivazione di un “CIS-Contratto Istituzionale di Sviluppo delle aree interne Avellino-Benevento”, strumento utile ad accelerare la realizzazione di progetti strategici, tra loro funzionalmente connessi, di valorizzazione dei territori.
Invitalia, soggetto attuatore dei CIS, segnala sul suo sito quelli più recenti, riguardanti Taranto, Matera, Foggia, Ventotene, il Molise. Il CIS rappresenta anche uno degli strumenti di programmazione, identificato dalla normativa nazionale per la missione 6-Salute del PNRR: al riguardo è stato sottoscritto il Cis Regione Campania.

Nell’ottobre del 2019 – aggiunge -, il sindaco Mastella e l’allora presidente della Provincia Di Maria, inviarono una nota al presidente del Consiglio Conte, al ministro per il Sud, al presidente De Luca e ad Invitalia per “la programmazione di un incontro finalizzato a raccogliere tutte le informazioni utili all’attivazione delle procedure per l’istituzione di un Contratto Istituzionale di Sviluppo” circoscritto alla sola provincia di Benevento. Come attestato da un’accurata rassegna stampa inserita in rete (www.provincia.benevento.it/cis), la Provincia sannita ed il Comune di Benevento hanno continuato a lavorare per il CIS, tra conferenze propedeutiche ed adesioni, fino alla nota riassuntiva inviata all’ex ministra Carfagna, sollecitata dal presidente Lombardi a sostenere il CIS del Sannio, nel corso del confronto diretto avvenuto a fine maggio 2022, nell’ambito del secondo Forum degli Amministratori delle aree interne. Da questo punto in poi, la comunicazione istituzionale si è concentrata, fino al settembre 2022,solo sulle candidature di un altro CIS, quello del Ministero della Coesione, denominato “Acqua Bene Comune”.

Alla luce di quanto già posto in essere e tenuto conto del predetto accordo PLUS – conclude -, riteniamo che non vada disperso il lavoro di preparazione della candidatura al CIS sannita e perciò proponiamo, in coerenza con il nuovo scenario collaborativo tra le due zone interne della Campania, che il Contratto Istituzionale di Sviluppo vada allargato alla provincia di Avellino ed, insieme, rimodulato”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Costituito il Gruppo Territoriale del M5s Benevento: referente sarà Claudio Fodarella

redazione 3 mesi fa

‘In piazza Cardinal Pacca una commedia dell’assurdo’: anche il M5s alla protesta di martedì

redazione 5 mesi fa

Diga Campolattaro, il M5S interroga i ministri su criticità del progetto regionale

redazione 5 mesi fa

Polo logistico Ufita, Ciampi (M5s): ‘Lavorare per costruire. Intesa Irpinia-Sannio è auspicabile’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Strega, mercoledì la Coppa Italia col Giugliano: sarà turnover. Arbitra Gavini di Aprilia

redazione 4 ore fa

Miss Grand Italy International Campania: a Telese vince la 25enne Krystyn Soares

redazione 7 ore fa

Corona: ‘Nessuno ha esaminato acque del Calore a valle del depuratore del Consorzio ASI maleodorante e oggetto di diffida’

redazione 7 ore fa

Inquinamento, Benevento tra le 58 province italiane dove lo smog è fuori dai limiti

Primo piano

Christian Frattasi 11 minuti fa

La casa di riposo ‘Calicantus’ celebra la Festa dei nonni: emozioni e tante sorprese a Limatola

Antonio Corbo 54 minuti fa

Piazza Pacca, bocciata la ‘mozione Perifano’. E Mastella annuncia novità per Museo Egizio e cappella De Simone

redazione 1 ora fa

Strega, mercoledì la Coppa Italia col Giugliano: sarà turnover. Arbitra Gavini di Aprilia

Christian Frattasi 4 ore fa

A Benevento un nuovo parco giochi inclusivo in piazza Croce. Previsto ampliamento in via Nassirya

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content