fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Mollica: “Dal PLUS al CIS per una nuova strategia delle aree interne”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ha sicuramente una valenza costruttiva il PLUS (Piattaforma Logistica Ufita-Sannio), l’accordo per un fronte comune operativo sottoscritto nei giorni scorsi a Palazzo Mosti, per mettere la parola fine a storiche e sterili contrapposizioni territoriali tra Irpinia e Sannio. Ma si può dare di più!”. Così in una nota l’ex consigliere comunale del M5s, Anna Maria Mollica.

“Nel luglio 2019 – scrive -, all’indomani del primo Forum degli Amministratori Campani, svoltosi presso il Centro La Pace su impulso dell’Arcidiocesi di Benevento, la scrivente, allora consigliera comunale, propose l’attivazione di un “CIS-Contratto Istituzionale di Sviluppo delle aree interne Avellino-Benevento”, strumento utile ad accelerare la realizzazione di progetti strategici, tra loro funzionalmente connessi, di valorizzazione dei territori.
Invitalia, soggetto attuatore dei CIS, segnala sul suo sito quelli più recenti, riguardanti Taranto, Matera, Foggia, Ventotene, il Molise. Il CIS rappresenta anche uno degli strumenti di programmazione, identificato dalla normativa nazionale per la missione 6-Salute del PNRR: al riguardo è stato sottoscritto il Cis Regione Campania.

Nell’ottobre del 2019 – aggiunge -, il sindaco Mastella e l’allora presidente della Provincia Di Maria, inviarono una nota al presidente del Consiglio Conte, al ministro per il Sud, al presidente De Luca e ad Invitalia per “la programmazione di un incontro finalizzato a raccogliere tutte le informazioni utili all’attivazione delle procedure per l’istituzione di un Contratto Istituzionale di Sviluppo” circoscritto alla sola provincia di Benevento. Come attestato da un’accurata rassegna stampa inserita in rete (www.provincia.benevento.it/cis), la Provincia sannita ed il Comune di Benevento hanno continuato a lavorare per il CIS, tra conferenze propedeutiche ed adesioni, fino alla nota riassuntiva inviata all’ex ministra Carfagna, sollecitata dal presidente Lombardi a sostenere il CIS del Sannio, nel corso del confronto diretto avvenuto a fine maggio 2022, nell’ambito del secondo Forum degli Amministratori delle aree interne. Da questo punto in poi, la comunicazione istituzionale si è concentrata, fino al settembre 2022,solo sulle candidature di un altro CIS, quello del Ministero della Coesione, denominato “Acqua Bene Comune”.

Alla luce di quanto già posto in essere e tenuto conto del predetto accordo PLUS – conclude -, riteniamo che non vada disperso il lavoro di preparazione della candidatura al CIS sannita e perciò proponiamo, in coerenza con il nuovo scenario collaborativo tra le due zone interne della Campania, che il Contratto Istituzionale di Sviluppo vada allargato alla provincia di Avellino ed, insieme, rimodulato”.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 3 giorni fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 4 mesi fa

M5s: a Benevento arriva Cantiere delle Idee con la vice presidente del Senato, Mariolina Castellone

redazione 4 mesi fa

Concorsi in Provincia, il M5s: “L’opportunità politica appare una questione dirimente dell’agire pubblico”

redazione 9 mesi fa

Costituito il Gruppo Territoriale del M5s Benevento: referente sarà Claudio Fodarella

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 1 ora fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 1 ora fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

Antonio Corbo 16 minuti fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 2 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content