fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

M5S, per l’operazione rilancio c’è Fico: l’ex presidente della Camera sarà nel Sannio il 20 maggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prova a riconquistare spazio il Movimento Cinque Stelle. E se sul piano interno l’obiettivo è dare forza e struttura al partito ora guidato da Giuseppe Conte, sul versante esterno è stata la stessa Sabrina Ricciardi – da febbraio Coordinatrice del M5S nel Sannio – a riaprire un canale di dialogo con il Partito Democratico e le altre forze del centrosinistra. “A Benevento siamo favorevoli a ricostruire il tavolo della coalizione in vista delle prossime scadenze elettorali” – scandiva la scorsa settimana l’ex senatrice.

Discorso che entrerà nel vivo, con ogni probabilità, dopo l’estate. Allo stato attuale, d’altronde, non ci sono elezioni in vista se non quelle per l’Europarlamento. Ma lo scenario potrebbe cambiare in autunno con l’approvazione della riforma delle Province. “Il nostro obiettivo è approvare la legge entro ottobre per indire un turno unico di voto nella primavera del 2024 per le elezioni Europee e per le Province” – ha ribadito, pochi giorni fa, il ministro Roberto Calderoli. E proprio le elezioni per la Rocca costituiranno il primo banco di prova dell’alleanza M5S-Pd.

Per vedere qualche bandiera pentastellata alla Provincia, però, non dovremo attendere la prossima primavera. Pure sul piano del dibattito pubblico, infatti, il Movimento Cinque Stelle cerca nuova centralità. Per farlo, tornerà a Benevento l’ex presidente della Camera Roberto Fico, oggi fuori dai Palazzi ma sempre punto di riferimento per l’universo grillino, tanto che in molti pensano a lui per il post De Luca a palazzo Santa Lucia.  Il 20 maggio Fico parteciperà – nella sala consiglio della Rocca – a un’assemblea pubblica sull’Autonomia Differenziata. Da definire solo gli ultimi dettagli, come la possibile partecipazione di esponenti del centrodestra e ovviamente del Partito Democratico.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

Dall'autore

Antonio Corbo 2 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Antonio Corbo 3 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Primo piano

redazione 51 minuti fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 1 ora fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 2 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 2 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content