fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dal 2 all’8 maggio il Cammino di San Nicola a piedi da Fragneto Monforte a Bari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche per quest’anno il Cammino di San Nicola è alle porte. Con l’entusiasmo di sempre e le energie pronte al duro percorso. Il cammino nasce da una idea di Nino Capobianco, e il supporto tecnico del geologo Roberto Pellino, su descrizioni dei pellegrinaggi, che da Fragneto Monforte raggiungevano la basilica di San Nicola a Bari, all’inizio del 1800, come anche nei secoli precedenti, a partire dal 1400.

In particolare si fa riferimento alla descrizione del percorso fatta nel 1833, in un brillante diario di Francesco Saverio Sorda (1833) dal titolo: Descrizione di un pellegrinaggio da Fragneto Monforte a San Nicola di Bari e Monte Sant’Angelo”, censito e riportato alla luce da don Mario Iadanza negli anni 1980. Il tutto è organizzato nell’ambito delle iniziative culturali del gruppo folk La Takkarata – Centro Studi Arti e Tradizioni popolari.

Questa diciassettesima edizione è rafforzata dall’entusiasmo dei camminatori pellegrini in quanto viene messa in opera, dal giorno 2 maggio la cosiddetta connessione 1 (già collaudata per due volte nel 2022) che da Montesarchio-Bonea – attraversando inoltre i comuni di Campoli M. T., Apollosa, Castelpoto, il capoluogo città di Benevento, Paduli, Pietrelcina e Pagoveiano, – si congiunge in c/da Calise di San Giorgio La Molara al percorso storico principale proveniente da Fragneto Monforte, che coinvolge, dal proprio versante, i comuni di Casalduni, Fragneto L’Abate, Pesco Sannita, San Marco Dei Cavoti e prosegue verso la Puglia.

Il supporto alla motivazione religiosa parte con la santa messa del pellegrino di martedì 2 maggio, ore 19.30, officiata dal parroco di Fragneto, don Donato D’Agostino. Per l’occasione una rappresentanza della corale Farnetum – diretta dal maestro Daniela Polito – eseguirà un repertorio di canti dedicati a san Nicola, dall’antico manuale liturgico beneventano di Dubrovnik ricavati dal testo di studio di Miho Demovic “Manuale liturgico beneventano di Dubrovnik del secolo XI con la leggenda ed i riti della festa di san Nicola”, prodotto a Zagabria nel 2012, in collaborazione con la Provincia di Benevento – traduzione della dottoressa Brankica Pavic.

Il supporto alla motivazione religiosa in prosieguo sarà dato dai parroci, lungo il percorso, e dai rettori degli antichi santuari fino a Bari, dove accoglierà i camminatori pellegrini il rettore della pontificia basilica di San Nicola, padre Giovanni Distante e il padre spirituale dei gruppi, il giovane padre Francesco.

LE MOTIVAZIONI – Le motivazioni al “Cammino di San Nicola” s’incrociano su diversi presupposti che vanno ad integrarsi debitamente nella risposta decisionale della singola persona, la quale, con le sue credenze, le sue ideologie, la sua filosofia di vita, va ad impegnarsi, in un percorso a piedi, che esprime in sintesi: il desiderio di conoscenza, la spinta religiosa, la risposta allo stimolo psicologico, lo spirito sportivo, la tendenza ancestrale al diretto contatto con la natura, la possibilità di contaminarsi e conoscere il territorio, sviluppando così una controtendenza costruttiva.

Per quanto attiene la motivazione strettamente religiosa, va innanzi tutto considerata la millenaria devozione al Santo di Bari, patrono di Fragneto Monforte, da parte del popolo fragnetano.

LA FINALITA’ DI FONDO – Essa si basa sul concetto del “PONTE NICOLAIANO” – Oriente/Occidente, quanto mai importante in questo periodo duramente segnato da gravi conflitti. Tra gli obiettivi: istituire negli anni “Il Cammino di San Nicola” in maniera stabile, promuovendolo su scala nazionale ed internazionale; stimolare interscambi con le associazioni locali; promuovere occasione e stimolo per esercitarsi ad un percorso di Fede e Solidarietà; costituire, sulle vie della pace, l’ideale PONTE NICOLAITA Oriente/Occidente, nelle Tradizioni Popolari e Religiose, prefigurando scambi ed esperienze a confronto col mondo, la cultura e la religione orientale e quindi Visitare la Basilica Bizantina di San Nicola a Myra e le comunità orientali ortodosse, con “scambi culturali di Cammini, dalla Palestina, risalendo i continenti sino a Mosca.

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

Benevento, c’è il bando: il San Nicola e il Piccolo Teatro Libertà cercano gestori tecnici e artistici

Giammarco Feleppa 9 mesi fa

Molinara e la ‘Festa dell’Emigrante’: domani Raf in concerto, a settembre escursioni e convegno su antichi itinerari

redazione 1 anno fa

Benevento, si avvia a conclusione la Peregrinatio della Madonna delle Grazie

redazione 1 anno fa

Benevento, la statua della Madonna delle Grazie fuori dalla Basilica. Inizia il pellegrinaggio

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content