fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Comunali, a Frasso Telesino è corsa a due: Grifone sfida Viscusi. I programmi a confronto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche a Frasso Telesino si torna al voto per rinnovare l’amministrazione comunale. Nel centro sannita si profila una contesa ‘classica’: da un lato le ambizioni di conferma di Pasquale Viscusi con la lista “Continuiamo Insieme” e dall’altro quelle dell’oppositrice Evelina Grifone con “Frasso Viva”.

La nostra proposta lista spiega Viscusi nel suo programma “incarna la continuità, la compattezza e il lavoro di squadra fortemente espresso nella consiliatura precedente. Il sindaco e la sua squadra si ripresentano alla cittadinanza, forti del lavoro svolto in questi cinque anni”. Si parte dalla trasparenza amministrativa. È attivo il sito web istituzionale con accesso all’albo pretorio e con tante altre informazioni a cui stiamo lavorando per implementare nuovi servizi, spiega il documento. Particolare attenzione rivolta anche alla sicurezza: “Il tema della tutela e dell’integrità dei cittadini e delle loro proprietà ha sempre rappresentato un punto di massima importanza per noi. Abbiamo garantito il mantenimento del presidio dei carabinieri nel nostro comune mettendo a disposizione dell’arma una struttura pubblica”.

Si passa poi alle nuove generazioni con l’obiettivo di costituire i Forum dei Giovani, al fine di coinvolgere i ragazzi nella vita pubblica e favorire lo sviluppo culturale e sociale della comunità. Per gli anziani, invece, si punta all’organizzazione di soggiorni estivi e termali, ma anche all’organizzazione di gite culturali e di scoperta del territorio. Ancora: il potenziamento del servizio di accompagnamento, dei servizi di assistenza domiciliare e delle strutture residenziali già esistenti destinati agli anziani, con il supporto dell’Ambito B03 e il coinvolgimento del volontariato e delle associazioni locali. “Sostenere i soggetti più deboli attraverso l’adozione di misure agevolative al fine di consentire di usufruire di tutti i servizi pubblici”, aggiunge il programma.

Spazio anche agli investimento su ambiente, turismo e cultura che rappresentano oggi una priorità, specie se letto in sinergia con le misure previste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e con l’Agenda 2030. In materia ambientale si proverà a raggiungere il miglioramento della capacità di gestione sostenibile dei rifiuti anche attraverso incentivi alla consapevolezza e corresponsabilità dei cittadini per la cura e il decoro paesaggistico. L’amministrazione, invece, si impegna a migliorare la cura dei parchi e delle aiuole e favorire la creazione di orti didattici presso le scuole a supporto di una didattica green ed outdoor. Per la valorizzazione del territorio si andrà verso la digitalizzazione della promozione turistica attraverso apposito portale o su piattaforma comunale implementando anche una sezione informativa.
Nel comprato sport, il programma elenca gli intervento strutturali già messi in campo e sottolinea come l’amministrazione sia sempre stata vicina alle associazioni attive e operanti sul territorio sia sportive sia quelle culturali, mediante facilitazioni, patrocini e concedendo loro i fondi dedicati. “L’opera di sostegno continuerà anche in futuro – assicura Viscusi – e sarà nostra cura rendere sempre più stretta questa collaborazione. D’intesa con l’Ente Parco e la Comunità Montana, verranno ripristinati e geolocalizzati gli antichi sentieri del Taburno, in modo tale da permettere agli appassionati di trekking e mountain bike di frequentarli apprezzando la bellezza e la salubrità delle nostre montagne”.
Focus anche sul miglioramento la raccolta differenziata riducendo sempre più la quota di frazione indifferenziata. “Per il futuro – spiega il programma -, confidiamo di legare sempre più la quota TARI pagata alla effettiva quantità di rifiuti prodotta da ogni singola utenza. Questo grazie al nuovo progetto relativo al ciclo dei rifiuti presentato dall’Amministrazione comunale in occasione di uno specifico bando del Pnrr (Investimento 1.1 Linea d’intervento A), che è stato approvato e finanziato”.

Infine attenzione alle opere pubbliche e alla pianificazione del territorio: “La lista Continuiamo Insieme si propone, nell’ambito del governo del territorio, la conclusione del procedimento di formazione del Piano Urbanistico Comunale”.

L’obiettivo principale della lista civica “Frasso Viva” è, invece, valorizzare appieno le potenzialità del sistema locale attraverso iniziative che renderanno il paese più vivibile riducendo in modo sensibile l’attuale tendenza allo spopolamento. Tre sono gli aspetti essenziali su cui si punterà per migliorare le condizioni di vita della popolazione residente nonché attrarre nuovi residenti: “L’incremento dei servizi alla persona privilegiando la prossimità e la digitalizzazione; la centralità della famiglia; la tutela e valorizzazione dell’ambiente, della cultura contadina e del sano stile di vita che la caratterizza”.

Per contrastare lo spopolamento delle aree interne – spiega Grifone -, sono necessarie azioni e politiche che affrontino le principali cause di questo fenomeno. Per questo si punterà sul lavoro e il sostegno all’imprenditoria locale. Per farlo bisognerà intervenire sul miglioramento delle infrastrutture, il potenziamento dei servizi sociali, la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’incentivazione del tele-lavoro. “Il lavoro da remoto – sottolinea Frasso Viva – può essere un’opportunità per le persone che vivono nelle aree interne, permettendo loro di lavorare per aziende che si trovano in altre zone del paese o del mondo, senza dover abbandonare la propria casa e la propria comunità”.

Una amministrazione sempre più trasparente partirà dalla valorizzazione dei servizi esistenti assicurando a tutti i cittadini la conoscenza delle diverse opportunità per rispondere ai propri bisogni, le modalità di accesso e fruibilità. Si metteranno in campo tutte le azioni utili per ridurre la distanza tra il Comune ed il Cittadino, sarà pianificato uno sportello di supporto alla cittadinanza, mentre con i progetti di Servizio Civile Universale i giovani potranno sperimentare l’utilità dello scambio intergenerazionale delle competenze mettendo a disposizione le loro conoscenze necessarie per l’utilizzo di strumenti informatici.

Lavoro ed economia sono centrali per Grifone: “Nella realtà del nostro Paese – scrive -, le famiglie soffrono di scarsità di opportunità economiche e ciò può essere affrontato soltanto attraverso la promozione dello sviluppo economico locale, quindi agevolando le imprese esistenti ma anche tutte le organizzazioni di terzo settore che offrono servizi di grande valore per il cittadino”. Si punterà anche ad incentivare l’impianto di nuove imprese orientando la scelta della tipologia rispetto al bisogno e mettendo a disposizione gli spazi ed edifici pubblici inutilizzati. “Nello specifico – spiega il programma – si potrebbe attivare uno sportello gratuito di orientamento e consulenza per l’avvio di nuove imprese e concedere, a condizioni agevolate, edifici e spazi pubblici”.

Si chiude con l’ambiente che “rappresenta una risorsa preziosa e un’opportunità straordinaria per il nostro territorio”. Si punterà su politiche di difesa del territorio da interventi distruttivi ma allo stesso tempo, alla valorizzare della zona montana, anche attraverso la realizzazione di percorsi escursionistici, parchi avventura e luoghi di sosta e ristoro, per esaltare il legame tra ambiente, territorio, prodotti tipici e sano stile di vita. Una promozione reale del turismo che non può prescindere dalla conoscenza più ampia dell’intero ecosistema in cui si è collocati, come il Parco del Taburno-Camposauro, attualmente candidato al riconoscimento come sito di interesse UNESCO.

Nello specifico ci si propone di: “Sviluppare attività sportive; accrescere il turismo naturalistico; la collaborazione tra pubblico e privato potrebbe dar luogo a giornate di benessere psicofisico e visite guidate nei campi coltivati, alle aziende produttive delle specialità locali, ai monumenti storici, ai murales realizzati da artisti quotati che hanno partecipato alla manifestazione Terravecchia. In particolare i murales dovranno essere oggetto di restauro e tutela perché rappresentano una risorsa culturale ed attrattiva importante per il nostro paese”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Elezioni a Torrecuso, Giuseppe Sauchella scioglie la riserva: “Mi candido a sindaco”

redazione 2 settimane fa

Torrecuso, Michele Sauchella verso la candidatura a sindaco

redazione 4 settimane fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

redazione 2 mesi fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, Petrillo (Pd) lancia nuovo patto con i cittadini: ‘Necessario voltare pagina’

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 44 minuti fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 1 ora fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 2 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 2 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 2 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 6 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content