fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Ambulanze senza medico, Boccalone: “Altro segnale negativo per il territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La sensibilità mostrata dalle rappresentanze Istituzionali con le dichiarazioni rese a mezzo stampa e dai resoconti trasmessi a questa Associazione dell’informativa sindacale da parte della FIALS in merito alla introduzione di automediche nel sistema emergenziale 118 hanno richiamato l’attenzione e le preoccupazioni di tutti gli associati del Tribunale del Malato in ambito territoriale”. Così in una nota Nicola Boccalone, responsabile dell’assemblea territoriale di Benevento.

“Quale mezzo di soccorso avanzato l’automedica rappresenta, sì, un importante fattore di gestione dell’emergenza territoriale – spiega – ma non può essere privato della presenza a bordo di un medico appositamente formato, un infermiere di area critica e un autista soccorritore. Un mezzo di soccorso avanzato, utile per trasportare, in maniera agile e veloce, sui luoghi di eventi traumatici una equipe sanitaria con competenza avanzate, relative attrezzature mediche, questo rappresenta un’automedica. Una scelta gestionale che si inquadra in un sistema più ampio di approccio all’emergenza 118, un’integrazione per migliorare il sistema non già per sostituirlo. Senza medico a bordo, sia pur con la presenza di infermieri altamente specializzati, l’automedica è un messaggio non certo di conforto al territorio interessato, tutt’altro.

Le ragioni di tali scelte – sottolinea la nota – vanno ricercate negli atti di programmazione dell’ASL, magari con il conforto di pareri positivi degli organismi medici che ne sugellino la qualità e la compatibilità delle scelte operate con il territorio. Sarà utile apprendere le ragioni di tale soluzione, che dovranno avere argomentazioni sufficienti per sostenere le scelte operate in modo da veder garantito il diritto alla salute di tutti i cittadini dell’intero territorio sannita, con particolare riferimento alle aree montane, per riceve adeguata assistenza medica.

Equiparare non solo i tempi di intervento di un’area montana con quelli di un’area non periferica, ma anche la qualità della prestazione deve rappresentare l’obiettivo di un’Azienda di territorio – conclude -. Questa Associazione ha chiesto di essere ascoltata per offrire il proprio contributo alla definitiva articolazione del servizio 118 e, nel contempo, ha ribadito l’invito alla Direzione Generale a dare impulso alla obbligatoria costituzione del Comitato di Partecipazione del mondo delle associazioni di volontariato come espressamente prevedono norme nazionali e regionali in materia per attrarre la sensibilità del mondo del volontariato”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 5 giorni fa

Suicidio medicalmente assistito, Abbate: ‘Presentata proposta di legge in V Commissione in Regione’

redazione 6 giorni fa

Al ‘San Pio’ di Benevento Open week Salute Donna dedicato alla prevenzione

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 25 minuti fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

redazione 36 minuti fa

Sanzioni Istat alle amministrazioni comunali: anche il fortorino Spina a Roma in rappresentanza dell’ANPCI

redazione 58 minuti fa

Nuovo e importante successo per l’istituto ‘Federico Torre’ al concorso ‘Migliore Comunicazione’ dell’Università di Perugia

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 1 ora fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 4 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Christian Frattasi 5 ore fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content