Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ambulanze 118 senza medici, Matera: ‘Condivido preoccupazione dei sindaci’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprendiamo con preoccupazione della riorganizzazione della rete di emergenza sanitaria sul territorio, circostanza che comporterà la demedicalizzazione di diversi punti 118 nella provincia di Benevento. La professionalità e l’attenzione della Dirigenza dell’Azienda sanitaria locale – chiamata a tenere conto della incipiente carenza di personale – siamo certi che cercherà di garantire la salvaguardia di un servizio che sia adeguato per il territorio. Ora come ora, tuttavia, non possiamo nascondere le nostre ansie condividendo in toto quelle dei sindaci”. Così in una nota il senatore sannita FdI, Domenico Matera.

“Avere delle ambulanze prive di professionalità mediche rappresenta sicuramente un impoverimento nelle prestazioni e ciò senza nulla togliere al valore ed alla preparazione delle altre professionalità che comporranno gli equipaggi.
Ma è evidente come la mancanza del medico a bordo comporti una dilatazione nei tempi di risposta sia per quanto riguarda la diagnosi sia per quanto riguarda l’attivazione di una terapia.

Il tutto con conseguente possibile pregiudizio della sicurezza del cittadino-paziente, non dimenticando, come in determinate circostanze emergenziali il tempismo sia assolutamente fondamentale, anche per le ben note carenze strutturali che affliggono i nostri ospedali.

Accogliamo con soddisfazione – prosegue il senatore – le parole della Dirigenza rispetto al bando di concorso per l’assunzione di dieci professionalità mediche da integrare nell’organico dell’Azienda sanitaria locale, ma confermiamo le nostre preoccupazioni rispetto a quello che ci appare essere un ridimensionamento nelle prestazioni del 118 – nei confronti del cui personale non ci stancheremo di esprimere gratitudine e riconoscenza anche non solo all’indomani della crisi pandemica – che è un baluardo imprescindibile per la tutela sanitaria della Comunità tutta.

Nei prossimi giorni sentirò il Direttore generale Volpe, con il quale intercorrono ottimi rapporti di leale collaborazione istituzionale, per meglio capire le problematiche e le eventuali risposte a garanzia del territorio e del diritto alla salute dei cittadini dell’intera provincia”, conclude Matera.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Asl BN: grande partecipazione alla prima giornata del corso per Walking Leader

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Centrodestra: la pace non c’è, è solo una tregua. Matera attacca, Rubano risponde: FI chiede garanzie scritte su candidatura Cataudo

redazione 4 giorni fa

Aggressione al PAV, l’Asl Benevento: ‘Solidarietà al veterinario e impegno per la sicurezza degli operatori’

redazione 4 giorni fa

San Giorgio del Sannio, veterinario aggredito al PAV. La Fp Cgil: appello urgente alla direzione Asl

Dall'autore

redazione 4 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 5 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 6 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 6 ore fa

Sussurri al Castello: a Ceppaloni continua il viaggio tra janare, storia e tradizioni

Primo piano

redazione 6 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 7 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 7 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

redazione 7 ore fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content