fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’annuncio del sindaco Iannella: “Torrecuso avrà l’Ospedale di Comunità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ora è ufficiale: Torrecuso avrà l’Ospedale di Comunità”. Lo annuncia il primo cittadino Angelino Iannella a poche ore dalla delibera del Direttore Generale dell’Asl di Benevento, dottor Gennaro Volpe, che ha decretato appunto di realizzare l’Ospedale di Comunità a Torrecuso (n. 185 del 17.04.2023).

“Lo stabile che abbiamo individuato e proposto all’Asl – afferma Iannella – presenta una capacità di 20 posti letto al primo piano, mentre il piano terra verrà utilizzato come uffici e laboratori. Diventerà una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale e svolgerà una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. Inoltre l’ospedale di Comunità – continua il sindaco – rappresenterà una struttura sanitaria territoriale rivolta a quei pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa o media intensità clinica potenzialmente erogabili a domicilio, ma che richiedono assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna. L’Ospedale di Comunità contribuisce quindi ad una maggiore appropriatezza delle cure determinando una riduzione di accessi impropri ai servizi sanitari come ad esempio quelli al Pronto Soccorso o ad altre strutture di ricovero ospedaliero”.

Iannella poi spiega che “l’Ospedale di Comunità potrà anche operare da ‘ponte’ per la transizione dei pazienti dalle strutture ospedaliere al proprio domicilio, consentendo così alle famiglie di avere il tempo necessario per adeguare l’ambiente domestico e renderlo più adatto alle esigenze di cura dei pazienti. Non si tratta quindi solo di curare la persona ma anche di prepararla per il ritorno a casa”.

Angelino Iannella, alquanto soddisfatto per il risultato raggiunto, afferma che “si delinea, in questo modo, grazie ai fondi del PNRR (Misura 6), una risposta fondamentale al nostro territorio e alle esigenze di un complessivo riordino e miglioramento della medicina di prossimità, nell’interesse dei nostri cittadini e dell’intero comprensorio”

Da qui le conclusioni: “Si tratta di un risultato importante di cui sono grato al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ed ai vertici dell’Asl, in particolare al Direttore Generale Volpe e ai suoi collaboratori. Ringrazio tutti coloro che sono stati al mio fianco e che hanno creduto sempre in questo importante progetto, nella consapevolezza che la salute è un bene comune, è interdipendente, è nell’interesse collettivo, e si ottiene solo cooperando gli uni con gli altri. E se c’è un insegnamento che dobbiamo riconoscere al Covid-19 è che possiamo stare bene solo se stanno bene anche gli altri e assieme agli altri, e questo dipende dai comportamenti di ciascuno di noi, nessuno escluso, e dalla nostra capacità di generare delle comunità a cui partecipare attivamente. Mai come oggi – conclude il primo cittadino – possiamo dire che ‘Insieme’ si possono raggiungere traguardi importanti e questo ci sollecita ad andare avanti con la serietà e la concretezza di sempre”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 33 minuti fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 2 giorni fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 3 giorni fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

redazione 5 giorni fa

Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Raffaele Amore: ‘Sanità sempre più lontana dal cittadino’

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

redazione 33 minuti fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 42 minuti fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

redazione 54 minuti fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 3 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 5 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 5 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content