fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Black Sabba’: il rito delle streghe di Benevento raccontato alla Milano Design Week 2023

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

 

Il progetto di product design, ideato dalla designer sannita Federica Ciotola e promosso da ID_exe| Design after per il Fuorisalone di Milano 2023, presenta il Sabba delle Streghe attraverso un’esperienza phygital, a metà tra il reale e il virtuale.

In occasione della kermesse più seguita d’Europa, la Milano Design Week, che vede a lavoro architetti, designer e aziende di tutto il mondo operanti nel settore, la designer Federica Ciotola presenta “Black Sabba”, sua prima collezione di product design, ispirata a un tema legato al Sannio, suo luogo di origine.

Il progetto nasce dalla volontà di raccontare un momento centrale del culto della natura: il Sabba delle Streghe. Legato alla civiltà pagana per omaggiare la Dea della fecondità e allo spirito generatore che muove l’Universo, il sabba è stato praticato per molti anni a livello popolare. Gli Inquisitori e la cultura dominante lo hanno trasformato in seguito in un convegno di demoni, espressione del male, del peccato e del “Non lecito”.

In particolare “Black Sabba” è una collezione composta da due canòpi e un vaso in metallo riciclato con finitura in ottone spazzolato e inserti in pietre naturali. Essa raffigura la Janara di Benevento, che incontra il Diavolo dall’aspetto caprino, sotto il leggendario albero di noce. Com’è noto infatti, Benevento, antica Maleventum, era un antico ducato longobardo in cui persistevano i riti pagani legati al Dio Odino, anche dopo la conversione al cristianesimo del Duca Romualdo.

Il progetto è supportato e promosso da ID_EXE| Design After, che in occasione del Fuorisalone torna anche quest’anno con un distretto diffuso del design, aprendo il dibattito sul design del futuro a sostegno di sostenibilità, inclusione, artigianato, economia circolare e talenti emergenti.

Il progetto “Black Sabba” sarà fruibile in Piazza Cordusio a Milano dal 17 al 23 Aprile h 24.
In che modo? Basterà posizionarsi dinanzi all’attivatore del modulo 3D (un cubo 80x80x80cm) e inquadrare il Qr code con uno smartphone. Il visitatore avrà così accesso alla realtà aumentata e visualizzerà il progetto con Instagram e Facebook. La possibilità di interazione tra fruitore ed oggetto è elevatissima, poiché il progetto potrà essere scalato e posizionato nello spazio come si crede, condividendo e riposizionando le immagini. Si andrà a creare un ulteriore livello di exhibition, a diretto contatto col visitatore.
Il progetto, a metà tra il mondo fisico e digitale, si definisce “Phygital” e rappresenta un campo fertile di ricerca sperimentale per tutti i progettisti e designer contemporanei. Esso rappresenta sicuramente un gratificante punto di snodo per la ricerca e gli obiettivi futuri di Federica Ciotola.

 

 

 

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 1 mese fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 2 mesi fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 13 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 13 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 14 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 13 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 13 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 16 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content