ECONOMIA
Si alza il sipario su CampaniAlleva Expo 2023: nel Sannio la vetrina della migliore zootecnia italiana
Ascolta la lettura dell'articolo
Con il tradizionale taglio del nastro e con la benedizione impartita da monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento è cominciata questa mattina, negli spazi Cecas, la prima edizione di CampaniAlleva Expo 2023, la più grande fiera zootecnica del Sud Italia. E a testimoniarlo sono i numeri: seicento animali in esposizione per centoquaranta razze, trecento aziende espositrici, nove Regioni rappresentate, tre mostre nazionali. Uno sforzo organizzativo enorme, evidenzia Gennarino Masiello, presidente Cecas: “Dobbiamo ringraziare il sistema allevatoriale per aver pensato di portare qui, nel Sannio, un appuntamento così importante e di rilevanza nazionale”.
Ad attendere i visitatori – in tanti già alla prima, nonostante il maltempo – workshop, convegni ma anche spazi didattici, spettacoli dal vivo e una grande area food a km zero. Si andrà avanti fino a domenica sera. Ma nuove iniziative sono già in cantiere. A spiegarlo è Davide Minicozzi, presidente dell’Associazione Allevatori Campania Molise: “CampaniAlleva diventerà un marchio”
E sempre sulle prospettive future, l’auspicio degli organizzatori – come sintetizza Augusto Calbi – è dare continuità all’evento: “Sarebbe l’ideale per gli allevatori così come per il territorio sannita”. Intenzioni condivise dal sindaco di Benevento Clemente Mastella: “Deve diventare un appuntamento annuale, per non disperdere quanto già realizzato”.
A rappresentare la Regione – in attesa del presidente De Luca, la cui presenza è calendarizzata per la giornata di chiusura – è l’assessore all’Agricoltura Nicola Caputo. Che non ha dubbi: “Con CampaniAlleva, Benevento diventa punto di riferimento per tutta la zootecnia del Mezzogiorno”.