fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ispezioni caldaie, l’Asia risponde al Consiglio: “Controlli a campione per tutti gli impianti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per gli operatori economici che intendono iscriversi al portale “Asia Impianti Termici” non sarà più necessaria l’adesione, in forma preventiva, ad una associazione di categoria.

E’ questa una delle richieste avanzate dalle commissioni consiliari Ambiente e Società Partecipate e accolta dall’Asia, società affidataria del servizio di ispezione e controllo degli impianti termici della città di Benevento.

Con una nota a firma dell’amministratore unico Donato Madaro e del responsabile dell’area tecnica Fernando Capone, l’Asia ha fornito oggi i propri riscontri al documento deliberato dalle due commissioni, riunitesi in seduta congiunta, lo scorso 20 febbraio.

Tra le istanze sollevate dai consiglieri, per l’appunto, c’era la richiesta di espellere dalla Carta dei Servizi l’obbligo per gli operatori di fornire – tra le altre – la dichiarazione di iscrizione ad una delle associazioni firmatarie del Protocollo d’Intesa stipulato da Comune, Asia, associazioni imprenditoriali dei manutentori e degli installatori e associazioni dei consumatori.

Istanza ritenuta “condivisibile” dall’azienda di via delle Puglie, ferma però nell’evidenziare che “l’impresa non iscritta al portale non potrà rilasciare il bollino”. L’elenco dei manutentori abilitati sarà consultabile anche sul sito del Comune di Benevento, oltre che – con link già disponibile dal 6 febbraio – sul portale Asia.

Niente da fare, invece, per un’altra importante richiesta formulata dalle Commissione e volta – per il primo triennio di attivazione del servizio ispettivo – a concentrare i controlli “esclusivamente” sugli impianti non dichiarati, escludendo dunque il controllo a campione sugli utenti che regolarmente dichiarano e certificano il proprio impianto.

Così non sarà perché “i controlli a campione – spiegano Madaro e Capone – sono puntualmente regolati dalla Legge Regionale Campana e dalla copiosa produzione normativa eurocomunitaria e statale”.

Infine, sulla richiesta di diminuire il tempo massimo – 45 giorni – di risposta dell’Asia alle comunicazioni degli utenti, la società precisa che “nulla impedisce che il termine entro cui dovrà essere fornito il riscontro all’utente può esser contenuto nel minor lasso temporale di 30 giorni”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 9 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

redazione 11 ore fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 12 ore fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

Dall'autore

Antonio Corbo 14 ore fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

Antonio Corbo 1 giorno fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 9 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 9 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content