fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Altro che unità: il ‘Caso Amorosi’ come spia delle tensioni interne al centrodestra sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Bisogna sempre fare attenzione ai dettagli: spesso raccontano più di quel che si vorrebbe far sapere. E allora, a certificare lo stato di tensione interno al centrodestra sannita ecco l’interrogazione presentata la scorsa settimana (e pubblicata il 21 marzo) a palazzo Madama da Domenico Matera.

Nel mirino del senatore di Fratelli d’Italia c’è la dichiarazione di dissesto dichiarata nel luglio del 2021 dal Consiglio comunale di Amorosi. Primo cittadino era, e lo è ancora, Carmine Cacchillo, uno dei sindaci più vicini a Francesco Maria Rubano, deputato di Forza Italia e unico altro riferimento istituzionale della coalizione.

Dalla lettura dell’atto ispettivo, inviato all’attenzione del Ministro per l’Interno, sembrano emergere alcuni dubbi dell’esponente meloniano riguardo all’ineluttabilità della scelta compiuta all’epoca dall’amministrazione Cacchillo.

Ripercorse le tappe della vicenda, Matera sollecita infatti il Viminale a “verificare se siano state prese in considerazione le novelle normative in materia di finanza degli enti locali, antecedenti alla dichiarazione di dissesto “. E questo perché una “ipotetica eventuale mancata evidenza delle norme di maggior favore e del loro impatto sulla situazione economico-finanziaria degli enti potrebbe condizionare la valutazione circa la sussistenza dei presupposti normativi per la dichiarazione di dissesto”.

E nel caso questa circostanza dovesse risultare veritiera, incalza il parlamentare sannita, “pur rispettando l’autonomia del Consiglio Comunale”, si evincerebbe l’opportunità “di dotare gli enti di riferimento dello strumento della “revoca” o, comunque, di una potenziale “revisione” della dichiarazione di dissesto”.

Dunque, fatto salvo l’ovvio – e cioè il diritto-dovere di un rappresentante istituzionale di vigilare sull’attività dei Comuni -, l’iniziativa del senatore di Fratelli d’Italia appare l’ulteriore testimonianza di quanto siano distanti, oggi, le due principali forze del centrodestra beneventano.

Considerate le evidenze dei fatti, in conclusione, come dare credito all’appello “all’unità” della coalizione sui territori lanciato proprio ieri, in Irpinia, dal coordinatore di Fi in Campania Fulvio Martusciello?

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

redazione 3 mesi fa

Odio social contro il pastificio Rummo, il senatore Matera: “Sono disgustato”

Dall'autore

Antonio Corbo 23 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

Antonio Corbo 4 giorni fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 5 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 23 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content