fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Diciotto buche, piscina e SPA: le prime immagini del ‘Tierra Samnium Golf Club’ di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un campo da golf omologato per ospitare eventi internazionali. Ma anche impianti di rugby e mini rugby, padel, tennis, basket, calcio. E ancora una piscina e una palestra all’aperto, un’area per il tiro con l’arco, una spa e coltivazioni di prodotti biologici e agro-alimentari da utilizzare nelle strutture ricettive che verranno realizzate.

C’è questo e anche altro nei circa 90 ettari di terreno in cui sorgerà il ‘Tierra Samnium Golf Club”, progetto proposto dalla società Antum Immobiliare Spa e ora all’attenzione della politica cittadina.

Incassato il via libera dalle commissioni tecniche Edilizia e Paesaggistica, infatti, la discussione sul ‘Tierra’ si è spostata a palazzo Mosti. In queste settimane a occuparsene è la commissione Urbanistica, poi sarà il Consiglio Comunale a valutarne l’interesse pubblico.

Nessun dubbio, però, sulle intenzioni dell’amministrazione: “Per la Città di Benevento e per la Regione Campania – si legge infatti dalla bozza di delibera predisposta dall’assessorato all’Urbanistica  – la realizzazione di una struttura di tale entità, considerato che attualmente ne esiste soltanto una di pari dimensioni ed importanza in Campania il “Resort Marina di Castello Golf e SPA” a Castel Volturno (CE), è una grande opportunità per la città, in termini di espansione socio-ricreativa e sportiva”.

A favore dell’iniziativa, inoltre, giocano le considerazioni sul piano occupazionale – “nella fase di realizzazione della struttura vedrà impegnate circa 73 risorse. Nella fase a regime, invece, si vedrà un notevole incremento occupazionale generato proprio dall’indotto economico del complesso” – e ambientale, visto che il Comune riconosce un connotato Eco-Green ed ecosostenibile all’iniziativa: “Ad oggi l’area, riversa in una condizione selvaggia soprattutto per quanto attiene il corridoio ecologico fluviale. In seguito a studi di fattibilità e analisi ambientali già effettuate, il progetto prevede una serie di interventi volti a valorizzare l’intera area, grazie ad un piano di sviluppo del territorio che ne migliora la condizione conformemente alle prescrizioni del vigente P.U.C. ed in coerenza con il P.T.C.P.”.

L’area dell’intervento, ricordiamolo, è localizzata nella zona Est del Comune di Benevento e confina a Nord con la “Strada Provinciale n. 27 “Benevento – Apice”; ad Est con “Contrada Coluonni” e con la relativa strada vicinale “Coluonni”; a Sud con “Contrada Cretarossa” e con la relativa strada vicinale “Cretarossa”, facilmente accessibile dalle strade menzionate e soprattutto dalla vicina uscita della S.S.372 “Tangenziale” Benevento – Centro”.

Quanto ai costi, circa 22,5 milioni di euro, il progetto poggia su soli investimenti privati e la stessa società proponente (che proprio in funzione del Golf Club ha rilevato la proprietà dello storico Hotel Italiano) ha già ottenuto da parte del Credito Sportivo una prima fase di finanziamento di 5 milioni.

Per i tempi, infine, la road map prevede – una volta acquisite tutte le autorizzazioni necessarie – l’inizio immediato dei lavori (durata prevista: dieci mesi) per la parte inerente il campo da golf così da rendere la struttura utilizzabile. Per completare il ‘Tierra’ nel suo insieme, invece, occorreranno 3 anni.

E allora, in attesa che la politica esaurisca le proprie valutazioni, Ntr24 vi porta all’interno del ‘Tierra Samnium Golf Club’ mostrandovi in anteprima le rappresentazioni 3D del progetto:

 

Annuncio

Correlati

redazione 8 mesi fa

‘Tierra Samnium Golf Club’, Corona: “Necessari Vas e Via”

Giammarco Feleppa 11 mesi fa

Campo da golf, indetta conferenza dei servizi: entro settembre si decide su realizzazione

redazione 12 mesi fa

Mastella, il lavoro, il Golf, l’ufficio VAS: Corona attacca l’amministrazione comunale

redazione 12 mesi fa

L’imprenditore Jannotti Pecci: ‘Favorire la realizzazione del campo da golf a Benevento’

Dall'autore

Antonio Corbo 2 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

Antonio Corbo 2 giorni fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

Primo piano

Christian Frattasi 46 minuti fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

redazione 1 ora fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

Antonio Corbo 2 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 3 ore fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content