fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Unisannio e Ance premiano i progettisti del domani: contest per gli edifici più resistenti ai terremoti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sei scuole delle province di Benevento ed Avellino, trentadue team in gara e un solo obiettivo: realizzare l’edificio in grado di resistere più a lungo possibile alle sollecitazioni di un terremoto. La sfida tra architetti ed ingegneri del domani è andata in scena, questa mattina, presso l’Auditorium del Complesso Sant’Agostino. Si tratta dell’evento conclusivo del progetto di orientamento organizzato dal corso di laurea in Ingegneria Civile dell’ateneo sannita per gli studenti delle scuole superiori dal titolo “Edifici in legno resistenti ai terremoti: immagina, modella e crea il tuo edificio in legno, poi lo testeremo insieme su tavola vibrante”.

L’iniziativa, nata in collaborazione con Ance (l’associazione dei costruttori di Confindustria), ha visto oltre 112 studenti delle scuole superiori mettere alla prova ingegno e capacità costruttive con bastoncini in legno e colla per realizzare degli edifici capaci di resistere alle stesse vibrazioni, simulate da una tavola vibrante, prodotte dal terremoto dell’Irpinia del 1980. Un compito che i giovani progettisti hanno preso sul serio, realizzando dei modelli che hanno resistito a lungo e quasi tutte le sollecitazioni telluriche.

Accanto agli aspetti tecnici, la giornata rappresenta un importante momento di incontro e confronto tra mondo della scuola ed università. Un modo per avvicinare le nuove matricole e dargli la possibilità di scoprire passioni ed interessi.

Al termine sono stati sono assegnati 4 premi in denaro da parte di Ance. La sezione sannita, guidata dal presidente, Mario Ferraro, ha consegnato degli assegni di merito ai 3 modelli più resistenti, mentre la sezione irpina ha premiato il modello più architettonicamente rilevante.

I premiati:

1° premio 600,00 euro è stato concesso al Carafa Giustiniani Cerreto – studenti: Angelo Maturo; Simone Orsino; Francesco Petrillo; 2° premio 400,00 euro De Sanctis D’Agostino Avellino – studenti Errico Caso; Carmelo Follo; Marica Mariano; Sabrina Romano; 3° premio 200,00 euro Carafa Giustiniani Cerreto – studenti Marco Fasulo; Lorenzo Fasulo, Giuseppe Iannotti; Vincenzo di Cerbo.

Il Premio per il modello architettonicamente più performante di 300,00 Euro se lo è aggiudicato l’I.S.I.S. DE SANCTIS – D’Agostino di Avellino – studenti Colucci Maria Teresa, Luciano Umberto, Melillo Luca.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 3 giorni fa

AIDS, Unisannio accende i riflettori su diritti e prevenzione

redazione 1 settimana fa

Momento di confronto all’Unisannio: comunità unita contro la violenza di genere

redazione 2 settimane fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

Dall'autore

redazione 10 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 10 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 10 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 12 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Primo piano

Alberto Tranfa 11 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 12 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 13 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 16 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content