fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

De Caro-De Luca, il ‘disgelo’ in uno scatto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Umberto Del Basso De Caro e Vincenzo De Luca. Insieme. Se cerchi su Google, l’ultima (tra le poche, pochissime) foto che li ritrae uno accanto all’altro in una manifestazione pubblica risale a settembre del 2017.

E non è un caso: i due esponenti Dem – il sannita era ancora sottosegretario alle Infrastrutture, il salernitano era già governatore – solo poche settimane prima, lunedì 7 agosto, si erano ritrovati in un faccia a faccia riservato per siglare una “pax” che metteva fine a un lungo periodo di schermaglie.

Durò poco. E infatti si fa fatica a trovare ulteriori istantanee. Fino a questa mattina. Fino a quando De Caro ha raggiunto De Luca, già accomodatosi nella prima fila del Teatro Comunale, per un veloce scambio di comunicazioni. Tanto è bastato per aggiornare gli archivi e fissare in una immagine una realtà ormai nota: la guerra è finita.

Merito di Bonaccini, evidentemente. Lo diceva pochi giorni fa, proprio in un’intervista a Ntr24, il segretario provinciale del Pd Giovanni Cacciano, dirigente di fiducia dell’ex deputato beneventano: “De Luca? Il congresso ci ha riavvicinato”. Lo avevano già sperimentato, a proprie spese, gli altri bonacciniani sanniti, estromessi dalle liste per l’assemblea nazionale e regionale del Pd senza che nessuno da Salerno alzasse il telefono per tutelarli. Eppure erano loro i devoti a Santa Lucia…

Poi Bonaccini ha perso, rendendo così vano lo sforzo prodotto in Campania dai due ex avversari. Che però restano della partita e continueranno a giocare. Da amici, magari, mai. Ma forse neanche più da nemici.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 2 giorni fa

Dirigenti e funzionari rispondono a chi comanda: De Luca non riuscirà a commissariare Fico

redazione 4 giorni fa

Regionali, proseguono le consultazioni del Pd sannita: martedì confronto a Benevento

redazione 5 giorni fa

Cacciano (PD): “Solidarietà ai lavoratori Dussmann, serve risposta immediata contro la precarietà”

Gianrocco Rossetti 7 giorni fa

Salvini e De Luca nel Sannio: al via i lavori per l’invaso di Campolattaro

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 26 minuti fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Regionali, Mastella non le manda a dire: “Pd e M5s già alleati con la Lega, e rompete le scatole a me”

redazione 1 ora fa

Controlli delle Fiamme Gialle nel Sannio: sequestrati oltre 38mila articoli irregolari. Ad Apice denunciato commerciante con profumi falsi

redazione 2 ore fa

Il Bar Pasticceria Big secondo al Panettone Day 2025: Telese Terme celebra l’eccellenza artigianale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content