fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Primarie Pd, Palumbo: “Basta con gli scontri e personalismi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il congresso Nazionale del PD si è concluso. La partecipazione, ancora una volta ha dimostrato che il PD è un partito di uomini e donne che vogliono dare il proprio contributo al cambiamento del Nostro Paese. Il confronto tra i quattro candidati al Congresso Nazionale, a cui va il nostro ringraziamento per i contenuti dati al proprio programma politico e il garbo con il quale hanno condotto il confronto, ha dimostrato che la democrazia regna costantemente nella vita del Partito Democratico”. Così Italo Palumbo, coordinatore politico della segretaria provinciale del Pd di Benevento.

“Le diverse posizioni politiche e Il risultato conseguito dalla Elly Schlein  e da Stefano Bonaccini  dimostrano che vi è una attenzione forte dei  cittadini che vogliono essere maggiormente coinvolti nelle scelte – aggiunge -. Speriamo che parte rilevante di quanti, pur non essendo iscritti al partito, hanno partecipato alle primarie diventi forza militante e partecipante alla vita politica del partito. Molti hanno votato per la Elly Schlein, avvertita dalla società come novità politica, ma tantissimi hanno votato per Stefano Bonaccini, al quale io stesso ho dato il mio modestissimo sostegno. I cittadini chiedono al PD due cose: 1) una chiara definizione della linea politica; 2) un confronto di idee costante con un’azione politica unitaria.Basta con gli scontri e i personalismi. Il nostro avversario è la destra e noi abbiamo il dovere di costruire un fronte alternativo, senza rivendicare egemonie, nel rispetto delle altre forze con le quali dobbiamo costruire un progetto di trasformazione del Paese, per dare risposte alle tante domande che ci vengono dai cittadini. La questione meridionale deve assumere sempre di più una centralità nella proposta politica del Partito Nazionale, contro le spinte di autonomia differenziata che vengono quotidianamente dal governo Meloni che aggraverebbero ulteriormente la condizione del mezzogiorno.

La sinistra – spiega – ha il compito di creare condizioni di lavoro, di difendere l’ambiente contro le aggressioni quotidiane, di difendere e potenziare la sanità pubblica, di sostenere la condizione degli ultimi con interventi alle famiglie di quanti non hanno nessuna opportunità di vita, favorire l’accoglienza e l’integrazione, contro il razzismo e l’omofobia. La destra cavalca la paura. La sinistra deve dare speranza, prospettiva reale di cambiamento, partecipazione. Le primarie hanno dimostrato che le persone vogliono decidere. Questa forma di partecipazione che ha visto ribaltare le scelte dei circoli,è la dimostrazione della distanza che si è realizzata fino ad oggi, tra i cittadini e il partito. L’elezione del segretario nazionale Elly Schlein ci indica una strada. Bisogna dare ancora più spazio alla partecipazione dei cittadini, anche nella scelta dei rappresentanti istituzionali, sottraendola alle stanze chiuse e alla pressione di singoli dirigenti politici.

Lavoreremo, senza riserve mentali, a fianco del segretario nazionale – conclude – facendo tesoro della spinta propulsiva che riuscirà ad imprimere al lavoro politico quotidiano. Lavoreremo con il gruppo dirigente nazionale che verrà eletto e lavoreremo per dare anche in Campania,al prossimo congresso Regionale, un gruppo dirigente, capace, unito e all’altezza del compito che ci attende”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 2 settimane fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca: ‘Reperti non valorizzati, ma insabbiati’. Arriva il senatore dem Verducci

Dall'autore

redazione 1 ora fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 2 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 3 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 1 ora fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 8 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content