fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Ancora una volta dalla parte sbagliata: il Pd sannita e la “Sindrome di Dario”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al gruppo dirigente del Partito Democratico sannita va riconosciuto un “merito”: non è aduso a salire sul carro dei vincitori. Tutt’altro: il più delle volte se ne tiene a distanza, come Superman con la kryptonite.

A volte scientificamente, consapevolmente, persino con lungimiranza. Come nel dicembre 2013 quando le primarie per la segreteria Pd le stravince Matteo Renzi. In tutta Italia ma non nel Sannio dove è stravotato Gianni Cuperlo. Tempo tre mesi e il Rottamatore mette piede a palazzo Chigi: nel suo governo, però, trova spazio – in rappresentanza delle minoranze – proprio Umberto Del Basso De Caro, nominato sottosegretario alle Infrastrutture.  “Meglio essere capo di lucertola che coda di leone” – recita la saggezza popolare. A ragione, in quel caso. Trattasi di eccezione, però. Non di regola. Il più delle volte la decisione di viaggiare in direzione ostinata e contraria non paga.

E da queste parti, dicevamo, capita spesso. ”La sindrome di Dario”. I Dem sanniti iniziano a familiarizzare con la sconfitta nel 2009. Conquistando il 53% dei consensi sul piano nazionale, Bersani assume la guida del Nazareno. All’ombra della Dormiente, però, vola in testa Dario Franceschini. Ma il politico ferrarese comprende subito la lezione, rinuncia al ruolo di frontman e indossa le vesti di kingmaker. Non sbaglierà più una mossa. Tanto che di lui si dice oggi quello che Gary Lineker – attaccante ‘cult’ della nazionale inglese negli anni ottanta – disse della Germania: “… alla fine vince sempre”.

Il Pd sannita, invece, non vince quasi mai. Se non quando è impossibile perdere: nel 2007, con le primarie fondative di Veltroni e nel 2017 con Renzi che corre praticamente in solitaria. Poi è una collezione di ko. Ai precedenti già ricordati del 2009 e del 2013 va aggiunto quello del 2019: il popolo del Pd si reca ai seggi e sceglie Nicola Zingaretti come segretario nazionale. Dai gazebo allestiti nel Sannio, invece, emerge la vittoria di Maurizio Martina, candidatura che in giro per lo Stivale supera di poco il 20%.

E poi c’è il 1 marzo del 2015. Data che segna l’inizio delle fortune di Vincenzo De Luca. L’attuale inquilino di palazzo Santa Lucia si aggiudica le primarie per la candidatura a presidente della Regione vincendo ovunque in Campania. Con la solita e unica eccezione: la provincia di Benevento. Qui trionfa Andrea Cozzolino. E mica di poco: all’ex assessore della giunta Bassolino vanno il 70% delle preferenze dei sanniti al voto.

Infine, la cronaca di queste ore. Inizia lo spoglio e subito appare chiaro che Benevento si gioca con Salerno il titolo di provincia più “bonacciniana” d’Italia: lo vincerà. Nel frattempo, però, Elly Schlein ribalta ogni pronostico e diventa il primo segretario donna del Partito Democratico.

E chissà se sulla sua nuova scrivania in via Sant’Andrea delle Fratte, a Roma, la Schlein troverà la stampa di un file excel con i numeri del Beneventano. A De Luca, nel 2015, furono inviati subito. E lui non li ha mai dimenticati.

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 4 giorni fa

Opere Pics, Fioretti (Pd) attacca l’amministrazione: ‘Per il completamento serviranno ulteriori risorse dal bilancio comunale’

redazione 5 giorni fa

Il Pd Sannio aderisce e partecipa al corteo del 25 aprile indetto dall’ANPI

redazione 2 settimane fa

Via Cocchia, il gruppo consiliare Pd: ‘Dopo mesi situazione invariata’

Dall'autore

Antonio Corbo 8 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 14 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

Antonio Corbo 8 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 11 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 11 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 13 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content