fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Servizio idrico integrato, Città Aperta: ‘Discussione mancata, opacità delle scelte, interessi di fazioni e lobbies economiche’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sulla gestione del servizio idrico integrato nella nostra provincia Città Aperta – si legge in una nota – si è sempre espressa contestando la metodologia con la quale si è giunti all’odierna decisione, soprattutto perché fondata sulla totale assenza degli atti che sottendono alla formale approvazione.

Più volte, anche con altri gruppi civici e politici, si è chiesto di allargare il campo dell’interlocuzione. Non solo per valutare “altre” soluzioni, ivi inclusa la gestione interamente pubblica del servizio idrico integrato, ma anche per far sì che sull’argomento si esprimessero sia le rappresentanze organizzate di interessi diffusi e collettivi, che singoli cittadini.

La paventata urgenza per accedere alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – pena il Commissariamento del Governatore della Campania – si è tramutata in una sorta di ricatto che ha costretto molti Sindaci (anche per senso di appartenenza ad una determinata forza politica) ad assumere provvedimenti superficiali e frettolosi, che non hanno consentito di sviluppare un dibattito costruttivo e documentato, peraltro specificatamente previsto dalle norme, proprio per valorizzare la partecipazione alla formazione delle proposte che riguardano la gestione del bene comune acqua.

La cosiddetta riforma del settore idrico, qui da noi, è così diventata l’occasione – conclude il direttivo di Città Aperta – per frammentare ancor di più le relazioni politico-sociali, fino a rendere opaca la scelta che trasforma i beni pubblici in merce di scambio per interessi di fazioni o lobbies economiche”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 anni fa

Città Aperta attacca: ‘Moscato dimenticato. L’ignoranza d’altro, l’ignoranza dell’Altro’

redazione 2 anni fa

Provinciali, l’analisi di Città Aperta: ‘Avanza il centrodestra, Mastella si rifugia nella propaganda e centrosinistra in difficoltà’

redazione 2 anni fa

Città Aperta: “Soddisfazione per l’intitolazione di uno spazio pubblico a Francesco Romano”

redazione 2 anni fa

Arco di Traiano, Di Gioia (Città Aperta): “Trattato come esca per finanziamenti e non come bene da curare”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 4 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 4 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 8 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 8 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 9 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content