fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Affidamento Servizio Idrico Integrato, Forgione replica a Matera e scrive a sindaci ed Eic

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le recenti vicende sull’affidamento del Servizio Idrico Integrato, e la presa di posizione del Sindaco di Bucciano – Senatore/Avv. Domenico Matera – richiedono una replica puntuale al fine di avviare un confronto sereno su tale importante servizio. Le ragioni dell’urgenza “del provvedere” in capo a tutti gli Enti Locali della nostra provincia dovrebbero essere ben note al Sen. Matera, che in sede di conversione del D.L. n. 115/2022 ha evidentemente “trascurato” gli impegni ivi previsti per l’affidamento del sistema idrico integrato in un tempo “amministrativamente” poco ragionevole”. Così in una lettera inviata al presidente dell’Ente idrico campano, Luca Mascolo, e ai sindaci sanniti il coordinatore del Distretto Sannita, Pompilio Forgione.

“Si apprende dalla nota del Sen. Matera che lo stesso avrebbe presentato di recente un emendamento alla predetta normativa (art. 14 del D.L. n. 115/22) per consentire un maggiore arco temporale per il perfezionamento dell’affidamento predetto. Ferma restando la condivisione di tale iniziativa resta, allo stato, la procedura abbreviata di cui al D.L. 115/22 sulla quale ciascuno di noi ha ricevuto la diffida del Presidente/Commissario della Regione Campania, a sua volta evidentemente “preoccupato” del Commissariamento del Settore Idrico delle province ancora in fase di affidamento. Effettuata questa doverosa precisazione è altresì evidente l’intento “politico” dell’ottimo senatore Matera che, a ben vedere, non espone alcun motivo di pretesa illegittimità della nota del Distretto Sannita del 16 Gennaio 2023. A ben vedere tale nota fa seguito alla Delibera. N.1 del 25/10/2022, con la quale il Consiglio di Distretto prima, e l’E.I.C. dopo, avevano per tempo attivato la scelta della gestione a mezzo società mista, di cui allo Statuto di Sannio Acque s.r.l. sopra riportato.

Ed ancora – conclude Forgione – appare evidente l’insussistenza di un obbligo di pubblica consultazione su tale affidamento e, l’insussistenza di qualsivoglia vizio scaturente dalla necessità – assolutamente condivisa – del parere preventivo dell’Organo di Revisione, parere che ognuno dei Comuni interessati avrà cura di richiedere rapidamente. In ordine poi alla posizione del Comune Capoluogo appare evidente l’opportunità che la continuità di gestione della società mista sia posta in capo al Capoluogo di Provincia: non di meno proposte diverse potranno essere sempre approvate in sede di variante dello Statuto predetto. In conclusione non sussiste allo stato alcun profilo di illegittimità delle deduzioni rassegnate dal sindaco di Bucciano, bensì la sola che possa evincersi preoccupazione “politica” di dover deliberare a stretto giro uno Statuto Societario che per effetto dell’art. 14 del DL 115/22 costituisce un passaggio urgente e necessario per procedere all’affidamento del Servizio idrico integrato della Provincia di Benevento. Queste le considerazioni che ci inducono ad invitare tutti i Sindaci a procedere nei termini assegnati, per evitare il Commissariamento della Provincia, e dell’EIC stesso, nella delicata fase di avviamento del nuovo servizio”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Sannio Acque, nuova bocciatura della Corte dei Conti anche a Campolattaro. AVS denuncia ‘disastro amministrativo’

redazione 6 giorni fa

Tariffe idriche: Cittadinanzattiva Campania chiede il rispetto delle delibere ARERA e la tutela delle famiglie

redazione 3 settimane fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

redazione 3 settimane fa

Alto Calore, Lega: ‘Ieri vero colpo di mano con aumento bollette del 41%. Vergognoso il voto favorevole di Forgione’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 10 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 11 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 10 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 12 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 13 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content