fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Proroga finanziamenti per il Sannio e intervento sul caro materiale: le richieste di ANCE a Salvini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione del Consiglio Generale di ANCE nazionale, tenutosi ieri a Roma , Mario Ferraro – Presidente Ance Benevento – ha avuto l’opportunità di interloquire, unitamente alla Presidente Nazionale Federica Brancaccio, con il  Vice Premier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, presente all’incontro,  sull’urgenza della proroga sul Fondo Sviluppo e Coesione per la provincia di Benevento, sul Caro Materiali e sulla modifica al codice degli appalti.

Ance Benevento, con il supporto di ANCE nazionale, sta seguendo attentamente la questione della scadenza, al 31 dicembre 2022, dei termini per l’offerta giuridicamente vincolante prevista  dal Fondo Sviluppo e Coesione.

Qualora non dovessero essere accolte le istanze di proroga si rischia, su scala nazionale, il definanziamento di molte opere.

Sulla questione, in sede di discussione del Disegno di  Legge di bilancio 2023- 2025 presso la Camera dei Deputati, sono stati presentati due diversi emendamenti per ottenere la  proroga delle imminenti scadenze (’articolo 44 comma 7 lett. b) del Decreto Legge n. 34/2019) . Anche

A ciò si aggiunga che il Tar Campania, con sentenza del 16 dicembre 2022, si è espresso sulla controversia relativa ai prezziari non aggiornati posti a base di gara, fissando al 29 marzo 2023 l’udienza di merito per i due contenziosi.

L’auspicio è che i contenziosi in atto possano svolgersi in un clima costruttivo e risolutivo, con l’obiettivo di ottenere una sentenza finale che potrebbe portare  ad un aggiornamento dei prezziari e una conseguente modifica dei progetti posti a base di gara, senza la perdita delle risorse. Tale risultato potrà essere raggiunto solo qualora  fosse confermata la proroga dei fondi oggetto delle due gare.

Come ANCE continueremo in queste ultime settimane a sensibilizzare il Governo sulla necessità di una proroga, resa ancora più urgente per sopperire ai ritardi determinati dal caro materiali che continua a penalizzare le imprese del settore.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 5 mesi fa

Il segretario della Lega è venuto nel Sannio a fare campagna acquisti. Del Ministro delle Infrastrutture nessuna notizia

redazione 5 mesi fa

Diga Campolattaro, Lombardi da Salvini e De Luca. Potabilizzazione entro marzo 2026

Christian Frattasi 5 mesi fa

Formazione e avvicinamento al settore edile: studenti del ‘Galilei Vetrone’ a lezione con Ance

redazione 5 mesi fa

Sicurezza Stradale e legalità: giovedi iniziativa all’UniFortunato con il vicepremier Matteo Salvini

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Gesesa, Sant’Agata de’ Goti: “Irregolarità nel servizio causa guasto improvviso”

redazione 3 ore fa

Riverberi, ancora appuntamento a Castelpoto: stasera c’è Peppe Servillo

redazione 5 ore fa

Al “Fatebenefratelli” il tributo live a Battisti e Dalla

redazione 5 ore fa

Sannio Music Fest, mercoledì il via con Paolo Fresu e Rita Marcotulli

Primo piano

redazione 3 ore fa

Riverberi, ancora appuntamento a Castelpoto: stasera c’è Peppe Servillo

redazione 5 ore fa

Sannio Music Fest, mercoledì il via con Paolo Fresu e Rita Marcotulli

Antonio Corbo 10 ore fa

I 25 anni in toga di Angelo Leone, avvocato penalista: “Certe vicende ti segnano ma in Aula bisogna restare distanti. No a un cliente? I reati non si scelgono”

redazione 22 ore fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content