fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Assicurazione auto: vantaggi nel possedere un veicolo ibrido o elettrico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il settore automobilistico è orientato sempre più verso la riduzione delle emissioni di CO2. Infatti, il futuro dell’automobile è destinato a percorrere la strada ecologica, per contribuire a scongiurare il cambiamento climatico sempre più incidente sul nostro Pianeta. 

Diverse case automobilistiche hanno realizzato dei modelli che non sono alimentati in modo “tradizionale”, quindi non necessitano di carburanti fossili, principali responsabili dell’inquinamento ambientale, bensì di una ricarica che può essere effettuata tramite delle colonnine già presenti sul nostro territorio. In alternativa, questi veicoli si possono servire della presa elettrica domestica. Stiamo parlando ovviamente delle auto elettriche.

Le vetture elettriche, un salvavita per il Pianeta

Negli anni è aumentata notevolmente l’introduzione di sistemi di propulsione elettrici che hanno il fine di sostituire quelli considerati tradizionali. Ad oggi, però, sul panorama italiano questi sistemi sono ancora considerati di affiancamento, rispetto ad altri Paesi nei quali, invece, la circolazione di auto elettriche è ampiamente diffusa.

Nell’attesa di raggiungere l’obiettivo zero emissioni, sono stati costruiti veicoli che si possono distinguere in due categorie: le auto ibride e quelle elettriche, alle quali abbiamo accennato prima.

La principale differenza tra questi due modelli risiede nella tipologia di alimentazione. Quella ibrida, come suggerisce il nome stesso, mantiene, nel comparto alimentazione, anche un motore tradizionale a benzina. Invece, nell’altra categoria rientrano tutte quelle auto che dispongono esclusivamente dell’alimentazione elettrica.

Se ragioniamo prendendo esclusivamente in considerazione il nostro Paese, è un vantaggio che ci siano auto ibride perché, come detto precedentemente, le colonnine di ricarica non sono ancora ampiamente diffuse sul territorio e ci sono città che non le possiedono affatto.

Quindi, acquistare un veicolo ibrido risulterebbe la scelta migliore per soddisfare sia le proprie esigenze, sia quelle del Pianeta, puntando nel frattempo a una diffusione sempre maggiore delle colonnine affinché ci si possa convertire totalmente all’acquisto di auto elettriche.

Automobili ibride

Le auto ibride, come già accennato, sono alimentate contemporaneamente da due sorgenti distinte: il motore tradizionale e quello elettrico. Quest’ultimo si servirà di una batteria ricaricabile, mentre il primo è alimentato a benzina.

Questi due propulsori lavorano l’uno a supporto dell’altro, per ottenere un alto indice di efficienza. È stato stimato che in 3 anni, ovvero nel medio periodo, con l’utilizzo di una vettura ibrida si possono risparmiare circa 4500 euro rispetto ad un’auto a diesel o benzina. Inoltre, alcune di queste vetture, in particolare, non necessitano di una postazione ad hoc perché la batteria si ricarica in modo autonomo grazie al movimento del veicolo stesso.

Automobili elettriche

A differenza delle automobili ibride, le vetture elettriche sono alimentate in modo esclusivo da un motore elettrico. Per poterle utilizzare, si dovranno ricaricare attraverso la corrente e la loro batteria segue lo stesso funzionamento dei dispositivi elettronici più comuni come i cellulari, i computer, ecc.: si scarica con l’utilizzo.

In questo caso, sono necessarie le colonnine installate su strada o in appositi luoghi. Infatti, uno dei parametri che bisognerà prendere in considerazione prima dell’acquisto di un’auto simile è proprio la sua autonomia.

La durata della ricarica di un veicolo elettrico dipende da alcuni fattori, tra questi rientrano:

  • la potenza in kW della presa della stazione di ricarica;
  • la potenza massima che può accettare il caricabatterie di bordo del veicolo;
  • la tipologia di cavo che viene utilizzato;
  • la capacità dell’impianto di accumulo di bordo e dal livello di carica.

Se volessimo stimare il tempo di ricarica, generalmente una vettura con una batteria da 25 kWh necessita di 8 ore per raggiungere il 100%, se si utilizza una presa domestica con una potenza media di 3 kWh. Attraverso l’utilizzo delle apposite stazioni di ricarica più veloci, con potenza compresa tra 7.4 e 22 kW, saranno sufficienti circa 2 ore.

La tecnologia che riguarda questo comparto è stata affinata durante gli anni. Dalle batterie a piombo impiantate nei primi modelli si è passati all’utilizzo di batterie agli ioni di litio, ad oggi presenti sulla maggior parte dei modelli di auto elettriche.

Infine, un ulteriore vantaggio nell’acquisto di un veicolo simile risiede nel suo essere ecologico: non inquina perché non rilascia alcuna emissione di gas di scarico.

Assicurazione per auto ibride ed elettriche

Dopo aver parlato di questi nuovi modelli di vetture utili per far respirare la Terra, a qualcuno potrebbe sorgere un dubbio: “Queste auto devono essere coperte da assicurazione?”. Fughiamo subito ogni dubbio, la risposta è ovviamente .

L’assicurazione auto, chiamata anche RCA, è un contratto obbligatorio per Legge. Quindi, tutti coloro che possiedono un’auto elettrica o ibrida dovranno calcolare un preventivo assicurazione auto e acquistare la polizza.

Assicurazione auto elettrica, vantaggi nel possederne una

Possedere un’auto elettrica è sinonimo di attenzione verso il nostro pianeta e l’aria che respiriamo. Lo Stato sta provvedendo a stanziare fondi per rimediare alla mancanza di punti di ricarica e incentivare l’acquisto di vetture sostenibili.

Di contro, dato che una delle spese più incisive che si presenta sul bilancio delle famiglie italiane è la polizza RC Auto, ci sono dei notevoli vantaggi per chi possiede proprio un veicolo elettrico. Oltre alla possibilità di poter comporre la propria polizza, selezionando le garanzie aggiuntive a disposizione, un ulteriore vantaggio risiede nei costi inferiori del premio assicurativo.

Infatti, molte compagnie assicurative si stanno pian piano adeguando alle nuove richieste del mercato e stanno rendendo le polizze sempre più economiche e vantaggiose. Potranno essere applicati anche degli sconti non indifferenti e, se teniamo in considerazione quello che abbiamo appena detto riguardo alla spesa di un automobilista, l’opzione di possedere un’auto elettrica risulta essere la scelta più conveniente per salvaguardare non solo il Pianeta, ma anche il proprio portafoglio.

Alcune stime riportano un risparmio sull’assicurazione di oltre 300 euro all’anno per un veicolo elettrico, se paragonato a quello tradizionale. Invece, in relazione ad una vettura ibrida, il risparmio è leggermente inferiore ma è comunque considerevole, e può arrivare fino al 10%.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

A Benevento arriva il ‘targa system 4.0 mobile’: è l’occhio elettronico contro le auto senza assicurazione e revisione

Antonio Corbo 2 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 2 mesi fa

Crescono i prezzi dell’assicurazione auto, ecco come risparmiare

redazione 5 mesi fa

Airola, tanti visitatori per il raduno di Maggiolini e auto d’epoca

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Forza Italia Airola, l’amarezza dell’ex coordinatore Morgillo: “Messe al bando le voci critiche”

redazione 18 minuti fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 55 minuti fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 4 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 4 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content