fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Acqua, l’Arpac: ‘Valori rientrati entro i limiti di legge’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In relazione alla problematica relativa alla presenza di tetracloroetilene nelle acque di distribuzione servite dai Pozzi di Pezzapianaoggetto dell’Ordinanza del Sindaco di Benevento, n. 118143 del 17 novembre 2022, con cui si è vietato, temporaneamente, di utilizzare l’acqua per uso potabile, l’Arpac comunica che a seguito di un ulteriore controllo i valori del contaminante risultano pienamente rientrati entro i limiti di legge per le acque ad uso potabile (D. Lgs. 31/2001 e s.m.i.).

L’Agenzia precisa che settimanalmente l’Asl di Benevento effettua campionamenti delle acque ad uso potabile nei Pozzi di Pezzapiana così come in altre fonti (acqua potabile di rete, di pozzi di adduzione e sorgenti) per verificarne la conformità ed assicurare l’uso potabile delle acque. Le analisi ufficiali, come da normativa, vengono effettuate presso il laboratorio Arpac del Dipartimento di Benevento, dotato dell’accreditamento per numerosi parametri tra cui il tetracloroetilene. L’accreditamento, da parte di un ente terzo, ai sensi della normativa vigente, riconosce formalmente ad Arpac la competenza istituzionale a svolgere in maniera oggettiva e corretta l’analisi di un determinato parametro.

Si precisa, inoltre, che in base alla legge istitutiva, Arpac assicura quotidianamente supporto tecnico analitico a tutti i Dipartimenti di Prevenzione delle Asl, per la determinazione di parametri chimici, chimico-fisici e microbiologici e di radioattività sui campioni di acque non solo potabili, ma anche di piscina, minerali e termali, a verifica di quelle effettuati autonomamente dai gestori.

In questo ambito si rassicura che per quanto riguarda le acque dei Pozzi di Pezzapiana, le analisi effettuate da Arpac sui campioni prelevati dall’Asl negli ultimi anni hanno mostrato valori conformi alla legge. Inoltre, l’intera Agenzia, in stretto raccordo con i Dipartimenti di Prevenzione delle Asl, continuerà, sistematicamente, secondo le previsioni dettate del Dpar (Documento del programma annuale regionale) ad assicurare la più rigorosa attenzione sui controlli delle acque ad uso potabile. Il Dipartimento Arpac di Benevento, che già effettua annualmente più di mille analisi di acque ad uso potabile, si rende, inoltre, disponibile, in raccordo con l’Asl locale, ad intensificare i controlli dei Pozzi di Pezzapiana, anche per monitorare l’andamento nel tempo del parametro in osservazione, fermi restando i procedimenti di caratterizzazione ambientale già in essere connessi alla presenza del tetracloroetilene nell’ambiente.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Mastella: ‘Città dei teatri chiusi è un ricordo, intitoleremo il De Simone a De La Salle’

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento, lotta al randagismo: il Comune chiama i veterinari per un piano di sterilizzazione

redazione 2 giorni fa

InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, lo gestirà una Pro Loco: orari e compiti del servizio di Accoglienza Turistica

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 9 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 11 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 12 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content