Home SANNIO Fortore Il Fortore sogna il Giro d’Italia 2024: si lavora per la partenza...

Il Fortore sogna il Giro d’Italia 2024: si lavora per la partenza di una tappa da Foiano

Una tappa del Giro d’Italia nel Fortore nel maggio 2024. E’ questo il progetto che si sta concretizzando nelle ultime settimane coinvolgendo diversi sindaci del comprensorio sannita.

Lo scorso lunedì il Comune di Foiano di Val Fortore ha approvato con una delibera della giunta Ruggiero l’atto costitutivo del ‘Comitato tappa’, che è senza fini di lucro e ha l’obiettivo di favorire e promuovere la partenza proprio da Foiano di una tappa della 107esima corsa rosa. Il presidente sarà nominato dal sindaco Giuseppe Antonio Ruggiero, che è anche componente e vicepresidente di diritto dell’organismo.

Fanno parte del Comitato anche i primi cittadini di Molinara, San Marco dei Cavoti e Reino; i rappresentanti delle realtà locali (associazioni, imprese, scuola, ambito turistico); i rappresentanti sportivi provinciali e/o nazionali; gli esperti di comunicazione; i membri dell’amministrazione e tecnici del Comune di Foiano.

L’organismo curerà l’organizzazione dell’evento e la raccolta fondi necessari a tale scopo, ma anche le relative e concomitanti iniziative sportive, turistiche e culturali, di qualsivoglia natura, che si terranno in preparazione ed in occasione di tale avvenimento sportivo.

Lavorando in sinergia con gli altri comuni della zona, sarà ora necessario preparare un piano logistico e un programma da presentare alla RCS Sport, società organizzatrice dell’importantissima gara ciclistica. Il piano andrà poi articolato una volta conseguita l’ufficialità della partenza della tappa.

Parteciperanno alle attività anche le realtà produttive, associative, turistico-ricettive, scolastiche e sportive dell’area. Tra gli eventi da realizzare convegni, concorsi, giornate tematiche, fiere, eventi collaterali anche con il fine di promuovere il territorio.

Articolo precedenteWg flash 24 dell’11 novembre 2022
Articolo successivoIn partenza i campionati giovanili: Accademia Volley impegnata sia in campo femminile che maschile