fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

In città torna il bike sharing: gli studenti dell’Industriale riqualificheranno sei ciclostazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Recuperare le 6 postazioni di bike sharing già presenti a Benevento promuovendo il riutilizzo di beni cittadini e la mobilità sostenibile. Questo l’obiettivo della convenzione, firmata questa mattina, tra la Provincia di Benevento, l’ITI Bosco Lucarelli e la società torinese Bicincitta’ Italia srl. Un protocollo d’intesa che ha portato alla nascita del progetto “RE-MOVE”, anticipato da Ntr24 in un articolo pubblicato lo scorso 26 ottobre.

“Sono molto soddisfatta di questa idea nata in seno al nostro istituto – ha dichiarato Maria Gabriella Fedele, dirigente scolastica del Lucarelli -. Un modo per rivalorizzare beni esistenti e creare nuova forza lavoro”.

Il progetto “RE-MOVE – recupero del bike sharing” nasce da una riflessione riguardo la carenza di un sistema di mobilità dolce che possa integrarsi con il trasporto pubblico su gomma e che permetta a un certo numero di cittadini, lavoratori, studenti o turisti, di spostarsi a medio-corto raggio senza dover ricorrere all’uso delle automobili.

“Abbiamo coinvolto le classi quarta dell’istituto coinvolgendo trasversalmente tutti gli indirizzi di studio – ha spiegato il docente del laboratorio di Informatica, Armando Calabrese -. Un’opportunità importante e un momento di crescita, dunque, per tutti gli studenti.

Un progetto ambizioso con il quale si intende riattivare, in città, la mobilità lenta, al quale verranno aggiunti un sistema GPS e uno di video sorveglianza per prevenire atti vandalici.

La stima dei danni riportati dalle pensiline delle bici in città e la futura manutenzione delle stesse sarà gestita da Bicincitta Italia.

“Siamo felici di far parte di questo progetto – ha dichiarato Vincenzo Giancola, responsabile comunicazione e ufficio stampa Bicincitta italia srl -. La nostra società è orientata alla mobilità sostenibile”.

Presente anche il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi che ha portato i suoi saluti oltre a complimentarsi per le finalità del progetto che mira anche a promuovere il patrimonio artistico cittadino.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 5 giorni fa

ITI Lucarelli ‘aScuoladiOpenCoesione’: contest artistico per valorizzare l’Hortus

redazione 6 giorni fa

Il presidente della Provincia Lombardi risponde all’onorevole Rubano: ‘Nessun titolo per impartire lezioni. Inoltreremo formale querela’

redazione 7 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 16 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 18 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content