fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

A Benevento torna il bike-sharing: studenti Industriale riqualificheranno ciclo-stazioni abbandonate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento il bike-sharing tornerà a funzionare grazie all’Istituto Tecnico Industriale ‘G. Bosco Lucarelli’. Il progetto si chiamerà “Re-Move” e coinvolgerà la Provincia e la società Bicincittà attraverso il recupero e la gestione delle sei ciclo-stazioni cittadine ormai abbandonate da tempo (in passato anche vandalizzate), con l’obiettivo di incentivare la mobilità ciclopedonale integrandola con il sistema di trasporto pubblico.

LA RIFLESSIONE – Il piano dell’istituto scolastico di viale San Lorenzo nasce proprio da una riflessione sulla carenza di un sistema di mobilità dolce che possa integrarsi con il Tpl su gomma e che permetta ad un certo numero di cittadini, lavoratori, studenti o turisti, di spostarsi a medio-corto raggio senza dover ricorrere all’uso dell’auto, contribuendo così a migliorare la qualità degli spostamenti e a decongestionare il traffico veicolare senza inquinare. Una volta in porto, il piano fornirebbe un miglioramento al capoluogo sannita, rendendolo più visibile e allineato a standard europei e nazionali di qualità della vita urbana.

Secondo quanto si apprende, la stessa società promotrice e attualmente gestore delle strutture – la Bicincittà Srl con sede a Torino – si è dimostrata disponibile ad avviare con l’ITI percorsi di formazione specialistici, i famosi PCTO, coinvolgendo gli studenti.

IL PROGETTO – Le sei ciclo-stazioni di bike sharing – Piazza Colonna, Piazza Risorgimento, Piazza Gramazio, via Goldoni, Piazza Pacca, via dell’Università – saranno recuperate e riqualificate con pensiline fotovoltaiche, con totem informativi e pubblicitari, ma anche con un sistema di gestione touch screen, lettore schede o RFID, che consenta di monitorare l’avvenuta riconsegna ed ogni tentativo di sottrazione fraudolenta. In ogni ciclo-stazione previste 8 bici classiche e due a pedalata assistita.

Al progetto lavoreranno studenti del quarto anno iscritti nelle articolazioni di automazione, costruzione del mezzo, elettronica, elettrotecnica, energia, informatica, meccatronica e telecomunicazioni. Il gruppo di lavoro sarà supportato da alcuni docenti, da referenti di Bicincittà (che si occuperanno anche di incontri di formazione) e da tecnici della Provincia.

IL CRONOPROGRAMMA – Dopo la firma del protocollo d’intesa e la costituzione dei gruppi di lavoro degli studenti, partirà l’indagine per creare un quadro generale della situazione attuale. Successivamente al sopralluogo per constatare lo stato e le condizioni delle pensiline dal punto di vista strutturale ed elettrico, sarà redatto un progetto preliminare corredato da computo metrico estimativo da presentare alla Provincia per l’acquisto di eventuale materiale. Formazione e definizione della strategia d’azione, infine, anticiperanno l’avvio dei lavori di ripristino e manutenzione. La convenzione tra Rocca, società e scuola durerà cinque anni dalla firma. (Gia.Fel.)

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Iti Lucarelli e azienda beneventana insieme per formare i giovani per le officine del futuro

redazione 4 giorni fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 1 settimana fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 1 settimana fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 2 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 14 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content