Comune di Benevento
Benevento, ok al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del depuratore
Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, rende noto che il Commissario straordinario unico per la realizzazione degli interventi di colletta mento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane, Maurizio Giugni, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione degli impianti di depurazione a servizio del Comune di Benevento.
Il progetto, com’è noto, prevede la realizzazione di: un impianto di depurazione, tre collettori fognari, due stazioni di grigliatura/sollevamento e una condotta a gravità.
Il commissario Giugni ha comunicato al sindaco Mastella l’avvenuta approvazione del PFTE ( progetto di fattibilità tecnico-economica) dell’impianto di depurazione in località Scafa e relativo collettore fognario (di collegamento dell’attuale rete fognaria già realizzata all’impianto di depurazione da realizzare) a servizio della città di Benevento. A breve il commissario darà l’avvio alla progettazione definitiva che sarà conclusa in 120 giorni. Successivamente si procederà alla indizione della gara di appalto dei lavori (andrà in gara il progetto definitivo mediante appalto integrato e sarà la ditta aggiudicataria a redigere il progetto esecutivo e l’esecuzione dei lavori).
I tempi della suddetta gara e relativa aggiudicazione saranno di 180 giorni. Quindi presumibilmente i lavori inizieranno fra 300-330 giorni. I lavori avranno una durata di 700 giorni. Quindi, presumibilmente, l’opera sarà completata ed attivata per la fine 2025 e metà 2026.
Il totale dell’intervento per la realizzazione del progetto ammonta a una spesa complessiva di 41.883.747,98 euro – già disponibili – comprendente l’importo per i lavori a corpo e misura per infrastrutture (29.210.375,99 euro), gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (876.346,17 euro) e le somme a disposizione della stazione appaltante (11.797.025,82 euro).
Per la realizzazione dell’impianto di depurazione è stata scelta una tecnologia innovativa denominata “impianto a membrane” che occupa uno spazio ridotto e quindi è meno impattante rispetto ad un impianto realizzato con tecnologia tradizionale.
“Con l’approvazione del progetto di fattibilità da parte del Commissario Straordinario Unico, Maurizio Giugni, si compie un ulteriore, decisivo e concreto passo verso la realizzazione dell’impianto depurazione che la città di Benevento attendeva invano da decenni. Sin dal nostro insediamento – ha dichiarato il sindaco Mastella – ci siamo posti come obiettivo primario quello della realizzazione del depuratore, recuperando somme che erano andate in perenzione a causa del precedente immobilismo e ottenendo ulteriori finanziamenti che consentiranno, finalmente, di dotare il nostro territorio di un’opera fondamentale anche in termini di miglioramento della qualità della vita, visto che finora la città è stata fortemente penalizzata nelle varie classifiche nazionali proprio a causa dell’assenza di un sistema di depurazione. Insomma, si tratta del giusto riconoscimento per l’impegno portato avanti con determinazione dalla nostra amministrazione in questi anni”.