fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Educazione finanziaria, all’Alberti l’incontro di Unifortunato e SIAT

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto questa mattina presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Alberti” di Benevento l’incontro promosso dall’Università Giustino Fortunato e dalla SIAT, in occasione del mese dell’educazione finanziaria, sul tema: “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”. 

Hanno partecipato gli studenti delle sezioni 3A AFM, 3B AFM, 4A Turistico, 3A Turistico, 3A Liceo scienze umane e 3B Liceo scienze umane dell’Istituto.

Ad accogliere i partecipanti ed i relatori, la Dirigente Vinciguerra che nel suo saluto introduttivo ha ricordato come “sia fondamentale accrescere le conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali orientando i giovani a compiere scelte consapevoli in modo sereno per il proprio futuro, imparando a gestire eventuali imprevisti e raggiungendo un maggiore benessere finanziario”. La Dirigente ha espresso vivo compiacimento per la partnership con l’Unifortunato che rafforza una proficua collaborazione già in essere da anni. 

I saluti per l’Ateneo sono stati portati dal Prof. Paolo Palumbo, Delegato alle attività di orientamento, placement e public engagement dell’Università Giustino Fortunato, il quale ha ricordato l’importanza delle skills finanziarie sottolineando come queste giornate abbiano l’obiettivo di rafforzare conoscenze, comportamenti e attitudini che potranno fare la differenza per il domani dei nostri giovani. Presente anche il Colonnello Eugenio Bua, Comandante provinciale della Guardia di Finanza che nel suo intervento ha ripercorso il contributo fondamentale svolto dalla Guardia di Finanza in tema di tutela entrate, controllo della spesa pubblica e aggressione ai patrimoni illeciti, incoraggiando i giovani ad avere sempre comportamenti attenti e consapevoli. 

I relatori della Giornata, Prof. Felice Petruzzella, Associato di Finanza Aziendale dell’Università Giustino Fortunato, Dott. Corrado Ferrara – Sportello S.E.E.D. dell’Università Giustino Fortunato, Dott. Luca Dallago e Dott.ssa Monica Cremon, Analisti finanziari e soci Siat, e  Prof. Domenico Varricchio, Docente del Laboratorio in Tecniche di borsa e analisi dei mercati dell’Università Giustino Fortunato hanno presentato da diversi punti di vista contenuti importanti in tema di educazione finanziaria, attenzione ai rischi che possono derivare dal gioco d’azzardo e dalle truffe, tendenze di mercato e ruolo della consulenza finanziaria, pianificazione  e gestione finanziaria. Focus specifico è stato anche la gestione finanziaria di una start up e di una idea di business nonché il tema della finanza etica.  

L’invito conclusivo a tutti i giovani presenti ed a quelli collegati da remoto da parte dell’Istituto Alberti e dell’Unifortunato: avere consapevolezza dell’importanza di una sana e consapevole educazione finanziaria fin dai banchi di scuola, non arrendersi davanti al fallimento anche finanziario ma soprattutto credere sempre in se stessi e nelle proprie idee. 

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 5 giorni fa

L’UniFortunato compie 18 anni. Il fondatore Colarusso racconta la nascita e guarda al futuro: “Il sogno? Un corso di laurea in Medicina”

redazione 3 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

L’istituto Alberti di Benevento aderisce al progetto comunale dedicato all’ educazione sanitaria

redazione 1 mese fa

L’Unifortunato il 20 marzo in piazza IV Novembre per la Giornata Nazionale delle Università

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 1 ora fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 14 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content