fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Didattica e trasporti, gli studenti incontrano la dirigente dell’Usp

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto in mattinata un proficuo confronto fra i membri in carica della Giunta Esecutiva della Consulta Provinciale degli Studenti di Benevento – Fausto Desiderio e Silvia Cusano (Liceo Scientifico “G. Rummo”), Rosa Schipani (Liceo Statale “G.Guacci”) e Angelo Maiorano (IIS “Telesi@”) – e la dott.ssa Mirella Scala, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, sul tema della “settimana corta”. La Consulta ha espresso tutte le proprie perplessità in merito, sottolineando la molteplicità dei problemi relativi a questa eventuale tipologia di organizzazione dell’orario, specialmente di carattere didattico e logistico.

Sul piano della didattica, come più volte ribadito nelle scorse settimane, non è ammissibile un ulteriore stravolgimento ed impoverimento della qualità didattica. Lo scenario derivante dall’implementazione della settimana corta sarebbe disastroso, in termini di concentrazione, interazione fra docenti e studenti e possibilità di approfondimento. Ne risentirebbe in modo ugualmente pesante il tempo libero degli studenti – moltissimi dei quali pendolari – che avrebbero meno tempo per studiare e approfondire gli argomenti a casa, paradossalmente dovendo rispondere a un carico maggiore di compiti, ed essendo quindi obbligati a trascurare la vita sociale, lo sport e altri tipi di impegni.

La dirigente Scala ha condiviso in toto le preoccupazioni degli studenti della Consulta, sottolineando di aver ribadito in più sedi, con gli enti locali, come ogni decisione riguardante la settimana corta debba esser presa con la consapevolezza di star danneggiando la qualità della didattica.

Il confronto si è poi spostato sul nodo dei trasporti, senza l’adeguamento dei quali è chiaramente impensabile qualsiasi tipo di modifica all’assetto organizzativo degli istituti. “O tutti dentro, o tutti fuori”, questa è la linea di buon senso necessaria – ma disattesa nelle scorse settimane di confronti fra dirigenti ed enti locali – per richiedere una rimodulazione degli orari delle corse, dovendo le ditte tener necessariamente conto di un’utenza proveniente da molti istituti diversi.

Con il mese di novembre alle porte e l’anno scolastico già abbondantemente avviato, ed avendo inoltre constatato l’incompatibilità delle posizioni degli istituti superiori in merito alla questione, la Consulta e la dirigente Scala hanno convenuto sull’ormai palese impossibilità di introdurre la tanto dibattuta settimana corta. L’auspicio comune è che, in ogni caso, non si sprechi l’opportunità per intensificare i lavori sull’annosa criticità dei trasporti, che caratterizza in negativo la provincia di Benevento da sempre.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Conservatorio di Benevento, eletta la nuova Consulta degli Studenti per il triennio 2023/2026

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, a maggio si rinnova la Consulta degli Studenti per il prossimo triennio

redazione 1 anno fa

Tavolo permanente tra Provincia e Consulta Studenti sulle criticità dell’edilizia scolastica

redazione 1 anno fa

Dalla Consulta Provinciale degli Studenti un dossier sulle criticità dell’edilizia scolastica

Dall'autore

ntr24admin 2 anni fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 2 anni fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 2 anni fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 2 anni fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

Christian Frattasi 7 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 11 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 13 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content