fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Conservatorio ‘Nicola Sala’, a maggio si rinnova la Consulta degli Studenti per il prossimo triennio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento si prepara al rinnovo della Consulta degli Studenti per il prossimo triennio accademico. Le elezioni si svolgeranno in presenza nei giorni 8 e 9 maggio, dalle 10 alle 16. Le candidature dovranno essere presentate a mezzo pec entro il 4 aprile, alle 12.

Cinque gli studenti da eleggere: hanno diritto all’elettorato attivo e passivo tutti quelli regolarmente iscritti ai corsi di studio ordinamentali, sperimentali e ai corsi pre-accademici, purché maggiorenni. Risulteranno eletti i primi cinque candidati che hanno riportato il maggior numero di preferenze. Ciascun elettore potrà esprimere fino ad un massimo di 5 preferenze.

Come si sa, la Consulta degli Studenti è l’organo elettivo di rappresentanza degli studenti del Conservatorio “Nicola Sala”. Si compone di: tre componenti qualora l’Istituto conti fino a cinquecento studenti; cinque componenti fino a mille; sette componenti fino a millecinquecento; nove componenti fino a duemila; undici componenti oltre duemila studenti.

La Consulta designa, tra i propri membri, due rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio Accademico e uno in seno al Consiglio di Amministrazione. L’organismo promuove l’integrazione e l’intercomunicazione tra gli studenti, anche attraverso l’organizzazione di attività paraistituzionali, di eventi e manifestazioni studentesche, e appronta all’occorrenza bandi e normative che ne disciplinino lo svolgimento. Oltre ad esprimere i pareri previsti dallo Statuto e dai regolamenti, la Consulta può indirizzare richieste e formulare proposte al Consiglio Accademico ed al Consiglio di Amministrazione con particolare riferimento all’organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti.

Nella prima seduta, previa presentazione di candidature nominative all’inizio dei lavori, elegge a scrutinio segreto un Presidente tra i suoi componenti. Ognuno esprime il proprio voto per un candidato. Il Presidente è eletto a maggioranza assoluta dei componenti in carica. Se la maggioranza assoluta non è raggiunta neppure alla seconda votazione, si procede al ballottaggio fra i due candidati che hanno riportato il maggior numero di voti. Risulta eletto il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti. Compito del Presidente è di convocare le sedute ordinarie e straordinarie, stabilirne l’Ordine del Giorno e di coordinare le attività della Consulta. 3. Il Presidente nomina tra i componenti un Vicepresidente, che lo coadiuva nelle attività di guida della Consulta e lo sostituisce in caso di assenza.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 3 giorni fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 3 giorni fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

Christian Frattasi 3 giorni fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 18 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content